Sci alpino, altro show di Goggia: doppietta azzurra a Crans Montana

Dopo la delusione Mondiale, Sofia Goggia trova subito il riscatto in Coppa del Mondo. Successo a Crans Montana in una domenica da incorniciare per i colori azzurri.

Dopo un Mondiale non sicuramente secondo le aspettative, Sofia Goggia riprende il suo cammino in Coppa del Mondo con una vittoria in discesa. A Crans Montana l’azzurra riesce a conquistare la vittoria da record: con questo successo diventa l’italiana con più vittorie in Cdm (superata la Brignone).

Goggia
Goggia vince la discesa di Crans Montana – Notizie.com – © Ansa

Ma la giornata di gloria dell’Italia in Svizzera viene completata dal secondo posto proprio di Federica. L’azzurra, come confermato anche dalla Goggia, era l’unica a poter mettere in difficoltà Sofia. Nel finale, però, non è riuscita a tenere il passo della connazionale e si è dovuta accontentare del secondo posto. Una doppietta che conferma un ottimo momento del nostro sci. A completare il podio di questa discesa la francese Laura Gauche, che con il pettorale numero 26 è riuscita a beffare per soli due millesimi la norvegese Mowinckel.

Goggia: “L’unica che poteva battermi era Federica”

Goggia e Brignone
Goggia e Brignone subito dopo la gara di Crans Montana – Notizie.com – © Ansa

Molto soddisfatta Sofia Goggia nel post gara. “Sono stati due giorni difficili – ha ammesso l’azzurra subito dopo la sua discesa, riportata da La Gazzetta dello Sportdisputare un’unica prova e non completarla non è il massimo. Noi prime 15 siamo partite nel buio. L’unica che poteva battermi era Federica, ma nel finale sono riuscita ad essere più veloce ed è arrivata la vittoria“.

Un successo sicuramente importante  per la Goggia anche in chiave classifica di specialità. Attualmente sono 179 i punti di vantaggio su Ilka Stuhec, oggi nona, ed ora la matematica potrebbe arrivare già in Norvegia la prossima settimana. Bastano, infatti, 21 punti per ottenere la certezza del primo posto e la bergamasca proverà a chiudere i giochi già a Kvitfjell senza aspettare le finali di Soldeu.

Le altre azzurre

Pirovano
Buon settimo posto per Laura Pirovano – Notizie.com – © Lapresse

In generale è stata una giornata sicuramente positiva per i colori azzurri. Il settimo posto di Laura Pirovano è un ottimo punto di partenza sa per chiudere al meglio la stagione che per iniziare nei prossimi mesi la preparazione in vista del prossimo inverno. Sedicesima Marta Bassino, ventunesima Elena Curtoni. Fuori dai 30 Nicol Delago e Roberta Melesi.

 

Impostazioni privacy