Giornalismo in lutto, è morto Curzio Maltese: le cause

Il giornalista ed ex eurodeputato Curzio Maltese è morto all’età di 63 anni. Per diversi anni è stato anche autore televisivo.

Lutto nel mondo del giornalismo. E’ morto all’età di 63 anni Curzio Maltese, attualmente editorialista di Domani. La notizia della scomparsa del giornalista ed ex europarlamentare è stata confermata dal direttore del quotidiano Stefano Feltri.

Curzio Maltese
Il giornalista Curzio Maltese è morto dopo una lunga malattia – Notizie.com – © Ansa

Da tempo Maltese era malato e nonostante questo non aveva mai lasciato il suo lavoro. Una notizia che ha portato diverse persone sui social a ricordare uno dei giornalisti più conosciuti nel nostro Paese visto che in passato ha collaborato anche con La Gazzetta dello Sport e La Stampa.

La carriera da giornalista

Maltese Curzio
Lunga esperienza nel mondo del giornalismo per Curzio Maltese – Notizie.com – © Lapresse

La principale carriera di Curzio Maltese è stata sicuramente quella di giornalista. Dopo un esordio nelle radio libere, ha deciso di dedicarsi ai quotidiano. Le prime esperienze tra La Notte, La Gazzetta dello Sport e La Stampa, ma la svolta della carriera è arrivata nel 1995 quando c’è stato il passaggio a Repubblica.

Una esperienza durata fino al 2021 e che lo ha fatto diventare uno degli editorialisti di punta. Al termine di questa esperienza, un periodo di pausa prima di accettare la proposta del quotidiano Domani, ultima esperienza prima della scomparsa. Ma nella sua carriera ha avuto anche diverse esperienze come autore televisivo grazie a collaborazioni con Corrado Guzzanti, Maurizio Crozza ed Enrico Bertolino senza dimenticare il suo impegno per i documenti dedicati a Renzo Piano e Paolo Conte che sono andati in onda su Canal +.

L’esperienza in politica

Maltese
Per Maltese una esperienza anche in politica – Notizie.com – © Ansa

Non solo il giornalismo. Per Curzio Maltese c’è stata anche una esperienza in politica. Il giornalista, infatti, nel 2014 aveva deciso di scendere in campo per le elezioni europee al fianco di Tsipras. Una decisione fortunata visto che con 31.980 voti era riuscito ad entrare a Strasburgo anche grazie alla rinuncia di Moni Ovadia.

L’attore e musicista, infatti, aveva chiuso davanti a lui, ma subito dopo ha annunciato la propria intenzione di fare un passo indietro. Decisione che ha permesso a Maltese di entrare a Strasburgo e fare questa esperienza, l’unica, da eurodeputato.

Impostazioni privacy