Camera ardente Costanzo, il ricordo della premier Meloni per il giornalista scomparso

Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata in Campidoglio per rendere omaggio al popolare conduttore televisivo venuto a mancare ieri all’età di 84 anni

Accolta dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intorno alle 14 è arrivata in Campidoglio anche la premier Giorgia Meloni per l’ultimo saluto a Maurizio Costanzo nella camera ardente, allestita in Campidoglio. Fin dall’apertura in tarda mattinata sono stati molti i volti noti dello spettacolo che hanno voluto rendere omaggio al giornalista, autore e conduttore televisivo.

La premier Giorgia Meloni arriva in Campidoglio – Notizie.com – Ansa foto

In centinaia stanno arrivano alla camera ardente per Maurizio Costanzo a Roma, in Campidoglio, per rendere omaggio al re del talk show. E’ arrivata la moglie Maria De Filippi, entrata da un ingresso laterale con il figlio adottivo della coppia, Gabriele. Da Fiorello a Mara Venier, da Valerio Mastandrea a Paola Barale. Oltre all’attuale sindaco della città eterna, hanno voluto dare l’ultimo saluto personale al conduttore de Il Maurizio Costanzo Show anche gli ex Primi cittadini della capitale Francesco Rutelli e Virginia Raggi, oltre al ministro della Cultura Sangiuliano.

Meloni: “Era un giornalista capace di dialogare con tutti”

Anche Giorgia Meloni ha voluto rendere omaggio a Maurizio Costanzo recandosi alla Camera ardente allestita nella sala della Protomoteca in Campidoglio. Arrivata intorno alle 14, accolta dal sindaco Gualtieri, la premier si è intrattenuta per alcuni minuti davanti al feretro del conduttore televisivo. All’uscita ha ricordato così il giornalista scomparso: “Costanzo ci lascia l’eredità di un grande giornalismo. Un giornalismo capace di dialogare con tutti, capace di capire la dimensione umana delle cose. Una cosa molto importante. Lui era una persona che aveva le sue idee”, ha proseguito la premier, “ma questo non gli impediva di cercare di capire tutti e gli interessava moltissimo il carattere umano delle persone. Non ce ne sono moltissimi di giornalisti che sappiano fare quello che ha fatto Maurizio Costanzo in questi anni. E’ stato un grandissimo scopritore di talenti, lui era una persona alla quale piaceva trovare in persone che apparentemente non avevano ancora grandi responsabilità, che cosa potessero dare”. 

“Ha fatto esordire in tv anche me”

Giorgia Meloni, nel ricordare il giornalista scomparso, ha raccontato anche un piccolo aneddoto sul suo esordio televisivo: Anche le mie prime apparizioni televisive le devo a lui, nel Maurizio Costanzo Show, e parliamo di tanti anni fa. Tra l’altro negli ultimi tempi, ogni volta che sono stata intervistata da lui, puntualmente mi faceva rivedere quei video e io lo imploravo di non farlo, io all’epoca avevo 17 anni. E’ indubbio che è una persona che ha attraversato una bella parte della nostra storia nazionale, che sapeva raccontarla, che aveva sempre un chiaro punto di vista sulle vicende. Perdiamo davvero un grande giornalista”, ha concluso la presidente del Consiglio.

 

 

 

 

Impostazioni privacy