Prima casa, verso Ottobre in arrivo nuovi benefici

Verso il mese di Ottobre potrebbero arrivare dei benefici ulteriori per la prima casa: si tratta di nuove agevolazioni.

Grandi novità sono quelle inserite nel decreto Milleproroghe e tra queste anche dei particolari o per meglio dire delle agevolazioni che riguardano la prima casa, ieri infatti il decreto ha ottenuto anche la fiducia alla Camera dei deputati e quindi oggi verrà approvato in via definitiva.

Prima casa
Prima casa, Notizie.com

Per essere ancora più chiari, una delle norme presente nel decreto è quella che riguarda le future agevolazioni che scattano quando si compra una casa, stiamo appunto parlando dell’imposta di registro e dell’Iva che in genere viene data con aliquote del 9 e del 10 per cento, ma nel caso in cui l’acquirente non possiede altri immobili le aliquote scendono al 2 e al 4.

E’ giusto sottolineare come le regole del fisco negli anni siano cambiate e siano anche andate incontro a molti contribuenti e quindi: chi acquista e già possiede un’abitazione ha un anno di tempo per rivenderla, mentre ci sono diciotto mesi di tempo per trasferire la residenza nel Comune, se invece non si abita al suo interno e poi se si vende e poi si acquista entro un anno si  può conservare quanto già pagato sotto forma di credito di imposta; e per concludere sempre dodici mesi di tempo sono quelli concessi per procedere all’acquisto di un altro immobile quando si è venduto e non si vuole perdere il precedente vantaggio.

Prima casa, quale sono le novità del decreto Milleproroghe

Come accennato prima, nel nuovo decreto Milleproroghe che ieri ha ottenuto l’approvazione anche alla Camera è stato inserito un fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa che permette di prorogare fino al 30 Giugno, invece che al 31 Marzo, proprio l’estensione della garanzia pubblica fino all’80 per cento che serve per l’acquisto di immobili da parte delle giovani coppie, che hanno un’età inferiore ai 36 anni e Isee non superiore a 40 mila euro.

Prima casa Notizie.com

Insomma certamente un aiuto, per moltissimi persone che da adesso in poi avranno più tempo per potere gestire al meglio l’acquisto della loro prima casa anche con dei piani magari più vantaggiosi che potrebbero aprirsi nei prossimi mesi. Ricordiamo infatti che il Decreto Milleproroghe dopo avere ottenuto il si al Senato e alla Camera, diventerà oggi stesso legge. Non resta quindi che aspettare per scoprire se le novità saranno accolte e usate nel modo giusto dai contribuenti.

Impostazioni privacy