Quanto bisogna camminare per dimagrire? Uno studio rivela ritmo e durata ideali

Oltre 6.000 persone tra i 41 e i 67 anni sono state analizzate per 4 anni di fila: i risultati svelano quanta attività fisica ogni giorno è necessaria per perdere peso.

Camminare fa bene, non ci sono dubbi in merito. Migliora la capacità aerobica, stimola la produzione di calcio, aumenta l’ossigenazione, giova all’umore e permette di smaltire i trigliceridi. In più, consente anche di controllare il peso. Da qui la domanda: quanto bisogna camminare se vogliamo perdere chili?

Camminata
Lo studio ha analizzato oltre 6.000 persone analizzandole per 4 anni di fila (Pixabay) – Notizie.com

Alcuni studi condotti negli Stati Uniti hanno dato la risposta a questo frequente interrogativo. In primis, bisogna specificare che ci sono tre diversi tipi di camminata: lenta, moderata e veloce. Vanno fatte delle precisazioni. Quella lenta è quando si effettuano tra i 60 e i 99 passi al minuto. Quella moderata tra i 100 e i 129 passi al minuto, quella veloce circa 130 passi al minuto. A fare chiarezza ci ha pensato un’analisi portata avanti dalla Boston University School of Medicine. Per restare in salute, secondo il report, al giorno occorrono 17 minuti di camminata veloce oppure 54 minuti con un’andatura moderata. Insomma, per dimagrire e risparmiare tempo bisogna aumentare il passo. Dipende anche dal numero di giorni in cui ci si allena: se lo si fa in modo alterno, allora è necessario camminare in media per circa un’ora e un quarto. Con gli allenamenti, naturalmente, migliorano le performance: più si cammina, più si riuscirà ad aumentare la tenuta e il ritmo.

Lo studio: 6.000 persone monitorate per 4 anni

Camminata
Uno studio negli Stati Uniti ha rivelato quanto bisogna camminare ogni giorno per perdere peso (Pixabay) – Notizie.com

Gli esperti, per agevolare la perdita di peso e riscontrare risultati più velocemente, consigliano di camminare a stomaco vuoto. Meglio se di mattina, prima di fare colazione, in modo da consentire all’organismo di consumare le riserve di grasso. Il peso tende ad aumentare ogni anno che passa da mezzo chilo a 1 chilo. I passi giusti da fare ogni giorno sono stati stabiliti dal Vanderbilt University Medical Center di Nashville, nel Tennessee. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista Nature Medicine: circa 6.000 persone tra i 41 e i 67 anni hanno indossato appositi tracker e sono state monitorate per 10 ore al giorno per 4 anni. Dopo i 40 anni, stando al responso, sarà necessario compiere almeno 8.600 passi (circa 6,4 chilometri) per prevenire l’aumento di peso ogni giorno. Per ridurre della metà il rischio di obesità invece occasiono ben 11.000 passi giornalieri.

Impostazioni privacy