Conference League, Fiorentina agli ottavi: Braga sconfitto anche al ritorno

La Fiorentina, dopo il netto successo dell’andata, vince contro il Braga e approda agli ottavi di finale di Conference League.

La Fiorentina rischia, ma alla fine riesce a passare il turno ed approdare agli ottavi di Conference League. Le due reti del Braga hanno fatto tremare i tifosi viola per qualche minuto, poi gli uomini di Italiano tra il primo e il secondo tempo rimettono la partita in careggiata e ottengono il pass per il prossimo turno vincendo per 3-2 (l’andata era finita 4-0 per i toscani).

Fiorentina-Braga resoconto
La Fiorentina agli ottavi di Conference League – Notizie.com – © Lapresse

Ora la squadra di Italiano aspetta di conoscere l’avversario degli ottavi di finale. La Fiorentina al sorteggio non sarà testa di serie e quindi troverà una delle prime classificate.

Il resoconto del match

Mandragora
La rete di Mandragora – Notizie.com – © Lapresse

Il vantaggio della sfida di andata porta la Fiorentina a controllare il match anche se le prime occasioni sono proprio per i padroni di casa con Gonzalez, ma prima l’argentino non inquadra la porta e poi Tiago Sà risponde presente. Al primo affondo, però, il Braga passa in vantaggio: cross di Djalò, Castro raccogliere una respinta della difesa avversaria e batte Sirigu. Una rete che dà speranza ai portoghesi tanto che al 34′ trovano anche il raddoppio con il destro da parte di Djalò. La reazione della squadra italiana è immediata e al 37′ Mandragora realizza il gol della sicurezza: cross di Bonaventura e colpo di testa vincente da due passi di Mandragora. Prima dell’intervallo due occasioni per la Viola, ma prima Tiago Sà è attento su Gonzalez e poi Mandragora non inquadra la porta.

Nella ripresa la Fiorentina spinge per mettere in sicurezza il mach e trova il gol al 49′ con Cabral, ma alla fine il Var annulla perché la palla non ha varcato la linea di porta. Questo rischio porta la squadra portoghese a reagire con Rodrigo Gomes, palla alta sulla traversa. Al 58′ i padroni di casa riescono pareggiare i conti e a mettere al sicuro la qualificazione con il destro di Saponara. Dopo la rete i ritmi si abbassano anche se la Fiorentina ha due buone occasioni con Bonaventura e Mandragora, ma la mira non è precisa. Nel finale, però, la squadra di Italiano completa la rimonta con la spaccata di Cabral. Non c’è più tempo: la Fiorentina vince e vola agli ottavi di finale.

Il tabellino di Fiorentina-Braga

Fiorentina-Braga tabellino
Un momento di Fiorentina-Braga – Notizie.com – © Lapresse

Fiorentina-Braga 2-2

Fiorentina (4-3-3): Sirigu; Dodò (46′ Terzic), Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Bianco (60′ Castrovilli), Mandragora (77′ Amrabat); Gonzalez N. (60′ Ikoné), Cabral, Saponara (74′ Brekalo). All. Italiano

Braga (4-3-3): Tiago Sà; Mendes, Niakaté (81′ Saatci), Oliveira, Borja; Castro, Pizzi (62′ Racic), Rodrigo Gomes; Djalò, Banza, Horta A. (62′ Horta R.) All. Jorge

Arbitro: Sig. Benoit Bastien (Francia)

Note: Ammoniti: Dodò, Gonzalez N., Martinez Quarta, Biraghi (F). Angoli: 7-5 per la Fiorentina. Recupero: 3′ p.t.; 1′ s.t.

Impostazioni privacy