Migranti, situazione fuori controllo: Meloni chiede intervento Ue

Aumentano gli sbarchi dei migranti sulle coste italiane, una situazione diventata oramai insostenibile: tanto è vero che la premier Meloni ha lanciato un altro allarme 

Aumenta sbarco migranti
Aumentano gli sbarchi dei migranti (Ansa Foto) Notizie.com

Nelle ultime ore è aumentato, sempre di più, il numero degli sbarchi dei migranti sulle coste italiane. In particolar modo quando la premier Giorgia Meloni è arrivata a Varsavia per incontrare prima il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki. Proprio dalla Polonia (poche ore prima del suo arrivo a Kiev), la presidente del Consiglio ha chiesto all’Europa di difendere i suoi “confini esterni”. Secondo quanto riportano gli ultimi dati, nella giornata di ieri, sono arrivati in 159. Con un totale di quattro imbarcazioni. 241 se si comprendono anche quelli arrivati durante la notte.

Persone originarie della Tunisia e dello Yemen. Tra questi anche dieci minorenni (non accompagnati). Due donne incinte, una di loro quasi all’ottavo mese di gravidanza. Anche una paziente oncologica e un uomo con un arto ingessato. Subito sono state portate al poliambulatorio per accertamenti sanitari. Dopo che gli stessi erano giunti al molo Favarolo. In questo mondo sono ben 2.150 le persone che si trovano nell’hotspot di Lampedusa. Sempre più al collasso. Tra oggi e domani 1.250 lasceranno il luogo: decisione presa dal capo dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del Viminale, Valerio Valenti. Dopo che quest’ultimo ha incontrato il sindaco Filippo Mannino.

Migranti, altro sbarco nelle ultime ore: hotspot di Lampedusa al collasso

Meloni chiede aiuto ad Ue
Aumentano gli sbarchi dei migranti (Ansa Foto) Notizie.com

Nel cuore della notte di ieri erano arrivati in 82. Tra loro anche una persone che ha perso la vita durante il tragitto. Originari della Costa d’Avorio, Guinea, Senegal e Nigeria. Nei prossimi giorni verranno posti sotto interrogatorio per cercare di capire cosa sia successo durante tra traversata a Sfax, in Tunisia. Non è finita qui visto che verranno fatte ulteriori indagini in merito alla morte di una donna all’hotspot: a quanto pare la stessa aveva accusato un malore, dopo che poco prima era stata visitata nel poliambulatorio dell’isola dove era stata dimessa. Anche in Sardegna sono sbarcati 16 migranti. Tra questi due minorenni.

Gli stessi che sono stati indentificati dai carabinieri mentre stavano percorrendo a piedi la strada provinciale 71, all’altezza del chilometro 2, a Chia. In merito a queste ultime vicende sono arrivate anche le parole da parte del ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Direttamente da Bruxelles ha annunciato: “Oggi ho sollevato la questione Tunisia. C’è una situazione molto complicata in quel Paese, stanno arrivando flussi migratori preoccupanti”. Anche la Meloni ha aggiunto: “La questione migranti deve essere sulla dimensione esterna dei confini europei. Non possiamo consentire che la selezione d’ingresso in Europa venga fatta da bande di trafficanti“.

Impostazioni privacy