Live Regionali, Fratelli d’Italia annuncia: “Vittoria”

Il partito di Giorgia Meloni annuncia sui social network la vittoria delle elezioni Regionali: il Lazio nelle mani di Francesco Rocca. La Lombardia sarà governata ancora da Fontana

Fratelli d’Italia annuncia la vittoria alle Regionali – Notizie.com

Elezioni regionali LIVE nel Lazio ed in Lombardia

Colosimo: “Un bellissimo risultato”

Chiara Colosimo (FdI) in esclusiva ai nostri microfoni: “Un bellissimo risultato e di cui andiamo particolarmente orgogliosi. E’ un riscatto per tutti i cittadini del Lazio che in questi anni hanno subìto una giunta disastrosa, ma è anche una conferma per il governo Meloni“.

19:22 – Rocca: “Grande emozione”

Le prime parole di Rocca dopo la vittoria alle elezioni: “Per me è una grande emozioni. Soddisfazione? Per adesso prevale il senso di responsabilità“.

17:53 – Attesa per le dichiarazioni di Rocca

Tutto pronto per l’arrivo di Francesco Rocca, al comitato allestito al Salone delle Fontane all’Eur.

17:50 – Fontana e Rocca in testa

Secondo quanto riferito dalle proiezioni della Rai (copertura oltre del 35%), nel Lazio Francesco Rocca si assesta al 52,9% seguito da D’Amato (34%) e Bianchi (11,3%). In Lombardia Fontana al 54,3%. Subito dietro Majorino (33,9%) e Moratti (10,4%).

17:40 – Fontana: “I lombardi mi hanno capito”

Brevissimo il commento di Fontana ai giornalisti subito dopo la vittoria alle ultime elezioni regionali: “Una grande soddisfazione. I lombardi mi hanno capito“.

18:30 – Fontana: “Nessuno imporrà il suo punto di vita”

Il governatore Fontana in conferenza stampa sul Fratello d’Italia primo partito: “Nessuno imporrà il suo punto di vista“.

17:35 – Santanché: “Grande soddisfazione per noi”

Daniela Santanché (FdI) ai microfoni della Rai commenta i risultati delle Regionali: “E’ una giornata di grande soddisfazione. Cinque anni fa avevamo espresso due consiglieri regionali, oggi siamo il primo partito. Siamo molto contenti anche dei risultati di Fontana. Questo risultato, inoltre, rafforza il governo“.

17:20 – D’Amato: “Guiderò l’opposizione in maniera seria e leale”

Nelle prime dichiarazioni dopo la chiusura dei seggi D’Amato ammette la sconfitta: “Guiderò l’opposizioni in maniera seria e leale. Ringrazio tutti gli elettori e le elettrici per il consenso che hanno dato. Ricordo che è stato un risultato superiore rispetto alle ultime elezioni regionali. Un dato preoccupante è l’astensionismo e su questo bisogna fare una riflessioni tutti insieme. Per quanto riguarda il dato generale, penso che abbia prevalso l’onda lunga delle politiche“.

17:15 – Majorino: “Pronto ad una opposizione determinata”

Il candidato del centrosinistra Majorino subito dopo la sconfitta: “Mi auguro che il Terzo Polo rifletta sulla scelta che lo ha portato a sostenere Letizia Moratti. Credo che ora dobbiamo creare una  opposizione determinata. Mi dimetterò da parlamentare europeo per rimanere in consiglio regionale”.

17:05 – Fontana e Salvini in coro: “Grazie”

Matteo Salvini in un video insieme ad Attilio Fontana ha voluto ringraziare i lombardi: “Grazie per aver confermato a furor di popolo il governo di centrodestra, della Lega e Fontana“. E il governatore ha aggiunto: “Anche da parte mia solo grazie ai lombardi che hanno riconosciuto il lavoro fatto in questi anni“.

16:58 – Nel Lazio Rocca sempre più in vantaggio

Le seconde proiezioni nel Lazio confermano Rocca in vantaggio. Il candidato del centrodestra si aggira tra una forbice tra il 52,2%-53,8%. Più indietro D’Amato (intorno al 34%) e Bianchi (al 12%),

16:53 – Nel Lazio FdI il primo partito

Le prime proiezioni di Opinio Italia confermano anche nel Lazio Fratelli d’Italia come primo partito (31,2%) seguito dal Partito Democratico (20,9%) e il MoVimento 5 Stelle (9,9%).

16:50 – Rampelli a ‘Notizie.com’: “Una stravittoria per noi”

Fabio Rampelli, deputato di Fratelli d’Italia, in esclusiva ai nostri microfoni: “E’ una stravittoria per noi e una enorme sconfitta per la sinistra. Un grande trionfo per il centrodestra. Tutto potevamo prevedere, tranne che avessimo oltre il 50% in Lazio e Lombardia“.

16:43 – Il premier Meloni si complimenta con Rocca e Fontana

Il premier Meloni sui social si è congratulata con Francesco Rocca e Attilio Fontana: “Complimenti ad entrambi per la netta vittoria di queste regionali. Sono sicura che tutti e due daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini. Un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del Governo“.

 

16:39 – Gasparri: “Risultati in linea con quelli delle politiche”

Il senatore Gasparri (FI) ai microfoni della Rai: “Sono risultati che mi sembrano abbastanza simile a quelli delle politiche. Noi in Lombardia abbiamo un po’ di erosione della Moratti. Mi pare un risultato importante. Che ci sia oggi una prevalenza di FdI non sia una scoperta, ma è importante mantenere un percorso inclusivo di coalizione“.

16:35 – Proiezioni: Rocca sopra il 50%

Arrivano anche le prime proiezioni delle Regionali nel Lazio. Francesco Rocca ampliamente in vantaggio visto che si assesta al 51,4%. Molto più indietro D’Amato (35,3%) e Bianchi (11,3%).

16:30 – FdI il primo partito in Lombardia

Secondo quanto riferito da Opinio Italia, Fratelli d’Italia in Lombardia si candida ad essere il primo partito (25,6%) seguito da Pd e Lega.

16: 21 – Proiezioni, Fontana al 54%

In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per la Lombardia il presidente uscente della Regione Attilio Fontana si conferma governatore, raggiungendo il 54,4%. E’ seguito dal candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s) che si ferma al 33,6%. Dopo si piazza Letizia Moratti (Terzo polo) con il 10,1% Mara Ghidorzi (Unione Popolare) ottiene l’1,9% La copertura del campione è al 5%.

16:20 – Proiezioni: Rocca al 52%

In base alle proiezioni del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per il Lazio il candidato del centrodestra Francesco Rocca raggiunge il 52,1% seguito dal candidato del centrosinistra Alessio D’Amato con il 34,7%. Terza si piazza la candidata M5S Donatella Bianchi, con il 10,6%. Rosa Rinaldi (Unione Popolare) ottiene l’1,4%. La copertura del campione è del 5%.

16:13 – Montino: “I dati confermano avanzata Rocca”

“I primi dati confermano un’avanzata netta da parte del candidato del centrodestra. Non c’è dubbio che la distanza tra un risultato e un altro è estremamente importante. Così Esterino Montino, sindaco di Fiumicino e coordinatore del comitato elettorale di Alessio D’Amato. “Quanto ha fatto D’Amato sulla Sanità è un dato di fatto, e ha pagato in parte ma non poteva essere abbastanza in un quadro politico che è cambiato del tutto. Sta al centrosinistra ora capire il percorso da fare”, ha aggiunto.

16:11 – L’annuncio di Fratelli d’Italia

Attraverso i propri canali social, Fratelli d’Italia annuncia la vittoria di Francesco Rocca e Attilio Fontana.

16:06 – Il tweet di Storace

L’ex Presidente della regione, commenta su Twitter i primi sondaggi: Alla #regioneLazio AlessioDAmato temeva il ritorno della #destra buia. Ditegli di accendere la luce, la ritroverà in forma splendida Lo attende il cassiere della regione”

16:00 – Tajani: “Voto di fiducia al Governo”

Se gli exit poll venissero confermati “è un successo del centrodestra, nel Lazio molto consistente ma anche in Lombardia. E’ un voto di fiducia al governo di centrodestra, quindi siamo soddisfatti”. Lo afferma il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, commentando i dati delle Regionali.

15:38 – Lollobrigida: “Il messaggio politico è chiaro”

Il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, commenta i primi sondaggi: “Se venisse confermato il dato che stiamo leggendo, mi sembra un segnale chiaro: dove governa il centrodestra ha fatto bene e viene riconfermato, e dove governava il centrosinistra, governava male ed è stato sostituito dal centrodestra. L’astensione è un dato oggettivo: probabilmente chi ha perso le elezioni ha poca attrattiva e non ha richiamato gli elettori alle urne, ma potrebbe anche essere che chi non vota centrodestra, preferiscono farlo vincere perchè si rendono conto che governa bene“. Il Ministro è stato poi stuzzicato sulle parole di Silvio Berlusconi, che ha criticato Zelensky: Festa rovinata? Adesso penseremo a festeggiare e a lavorare nel Lazio e in Lombardia, lavorando senza polemiche. Oggi gli italiani hanno fatto vincere il centrodestra e credo sia giusto che si parli di questo. Prendere le distanze da Berlusconi? Credo che il nostro Governo a livello internazionale sia coeso. Il governo italiano è schierato al fianco dell’Ucraina. Gli abbiamo sempre confermato il nostro sostegno ed ogni atto di questo Governo segna questo tipo di indirizzo. Non c’è nulla da discutere. Noi abbiamo uno stato italiano che fa le scelte insieme ai suoi alleati, ha un Ministro degli Esteri che mi sembra sia stato chiaro. Come interpretare Berlusconi? Credo sia opportuno che l’esegesi delle parole di Berlusconi sia fatta da lui, se vorrà farlo. Io non ho visto il video e non posso confermarlo. Quello che posso confermare è che noi come Governo siamo e saremo sempre al fianco dell’Ucraina. Non vorrei però che si perdesse troppo tempo a parlare delle polemiche e non si spiegassero i fatti: i fatti ci dicono che il centrodestra ha stravinto e al primo test elettorale possiamo dire tutti i gufi che ipotizzavano la fine del centrodestra e speravano in un risultato diverso, hanno avuto una bella risposta dagli elettori”. 

15:32 – Rampelli: “Tutti uniti su Rocca”

Il rappresentante del centrodestra sulla scarsa affluenza al voto. “Solo due mesi e mezzo fa ci sono state le elezioni. Era prevedibile che ci sarebbe stata un’affluenza scarsa. Bisogna lavorare su questo per riavvicinare i cittadini alle istituzioni”. Sulla sua mancata candidatura nel Lazio: “Io non cado nella trappola. Ho solo dato la disponibilità, essendo impegnato da tempo su questo territorio. Francesco Rocca è il candidato del centrodestra e siamo tutti uniti su questa scelta”.

15:30 – Lazio: alle 15 affluenza al 45,36%

Con 136 Comuni scrutinati su 378 l’affluenza alle ore 15 per le Regionali del Lazio è al 45,36%. Il dato è passibile di modifiche. Alla scorsa tornata di elezioni nel 2018 l’affluenza in Lazio fu del 70,84%. –

15:07 – Intention pull: Fontana verso la vittoria

Primo intention poll realizzato da Tecné per Mediaset per le elezioni regionali della Lombardia: avanti Attilio Fontana (Centrodestra) col 49-53%, seguono Pierfrancesco Majorino (Pd-M5s) col 33-37% e Letizia Moratti (Terzo Polo) data al 10-14%.

15:01 – Gli Intention pull: Rocca verso una vittoria schiacciante

Primo intention poll realizzato da Tecné per Mediaset per le elezioni regionali del Lazio: avanti Francesco Rocca (Centrodestra) col 50-54%, seguono Alessio D’Amato (Centrosinistra) col 31-35% e Donatella Bianchi (M5s) data al 10,5-14,5%.

Segui con noi
Live Elezioni Regionali nel Lazio e in Lombardia (Ansa Foto) Notizie.com

15:00 – Chiusi i seggi

Sono chiusi i seggi

13:30  – Salvini ha votato

Il vicepremier Matteo Salvini ha votato a Milano. Precisamente alla scuola media in via privata Pietro Martinetti.

13:00 – Calenda contro Berlusconi

Arriva il tweet il numero uno di ‘Azione’, Carlo Calenda: “Se queste elezioni portassero alla sparizione politica di Berlusconi sarebbe il più grande risultato per il Paese“.

12:30 – Ronzulli in sede elettorale

La coordinatrice di Forza Italia della Lombardia, Licia Ronzulli, seguirà lo spoglio elettorale nella sede del coordinamento regionale.

12:00 – L’appello di Berlusconi

Arrivano le parole del numero uno di Forza Italia, Silvio Berlusconi: “Mi rivolgo a chi pensasse di non andare a votare, a chi è indeciso: tu non devi avere dubbi, vota per noi, scegli il simbolo di Forza Italia, fallo nel tuo interesse e di tutti gli italiani”.

10:00 – L’auspicio di Letta

Il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, direttamente dal suo account ufficiale di Twitter afferma di aver votato. “Sperando che siamo in tanti a farlo”.

09:00 – L’affluenza di ieri

Nella giornata di ieri, alle ore 23, l’affluenza era del 29%. Un forte calo rispetto alle precedenti elezioni.

08:30 – Prodi attacca i politici

L’ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, in una intervista rilasciata al quotidiano ‘La Stampa’ ha ammesso: “I leader politici non parlano più con le persone”.

Impostazioni privacy