Sanremo 2023, vince la 73esima edizione del festival. Ecco tutti i premiati

Mengoni è il vincitore del Festival di Sanremo 2023, edizione condotta da Amadeus aiutato da Gianni Morandi e Chiara Ferragni per questa serata finale

Sono stati cinque i finalisti del Festival di Sanremo dopo il risultato del televoto: Mr. Rain, Marco Mengoni, Ultimo, Lazza e Tananai. A trionfare però è stato Marco Mengoni, favoritissimo in partenza che è stato bravissimo con un pezzo incredibile.

Mengoni vince Sanremo 2023
Marco Mengoni – Notizie.com

Quinto posto: Tananai; quarto posto: Ultimo; terzo posto: Mr. Rain; Secondo posto: Lazza.

Premio della Critica Mia Martini: Colapesce e Dimartino
Premio sala stampa Lucio Dalla: Colapesce e Dimartino
Premio Sergio Bardotti per il miglior testo: Coma Cose
Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale: Marco Mengoni

Sanremo 2023, il recap della settimana

Settimana di Sanremo 2023 che ha visto andare in scena l’ennesimo Festival da record per Amadeus in conduzione coadiuvato da Gianni Morandi tutte le sere e con diverse presenze femminili: Chiara Ferragni, Francesca Fagnani e Chiara Francini. In gara ci sono stati 28 cantanti che hanno portato i loro inediti rigorosamente rispettando la legge di Sanremo, ovvero che non si può cantare il proprio pezzo prima dell’esibizione d’esordio sul palco del teatro Ariston.

Morandi e Amadeus
Morandi e Amadeus – Notizie.com

A sorprendere sono stati diversi, protagonisti in positivo e in negativo. La nota stonata arriva senza dubbio dalla prima serata quando Blanco ha distrutto il set di fiori presente sul palco suscitando una serie di polemiche che non è ancora destinata a spegnersi. Bellissimo invece il ritorno sulle scene di Gianluca Grignani che, con “Quando ti manca il fiato”, ha conquistato tutti nonostante non abbia vinto la kermesse. A trionfare nella serata delle cover è stato invece Marco Mengoni con la sua versione, molto apprezzata, di “Let it Be”.

Dall’inviato a Sanremo Giorgio Trobbiani

Impostazioni privacy