È italiana, per il secondo anno consecutivo, la città più ospitale al mondo

Sono giunti all’undicesima edizione i Traveller Review Awards, organizzati da Booking.com, che premiano ogni anno le strutture ricettive partner per l’ospitalità riconosciute dai viaggiatori che lasciano le proprie recensioni sulla famosa piattaforma.

Lo scorso anno fu Matera la città vincitrice dell’ambìto riconoscimento. Anche questa edizione ha visto spiccare in vetta alla classifica una località del nostro bel Paese.

Polignano a Mare, città più ospitale al mondo
Polignano a Mare, la città più accogliente del mondo – Notizie.com

Con la ripresa dei viaggi in tutto il mondo nel periodo post pandemia, sono tornate anche le recensioni sulle varie piattaforme di prenotazione voli e strutture ricettive. Booking.com è sicuramente una delle più importanti e cliccate, ed è proprio quella che premia i fornitori di viaggi per il loro impegno nel dare un’ospitalità e servizi costantemente eccellenti nel corso dell’anno preso in esame. I punteggi vengono estrapolati da oltre 240 milioni di recensioni verificate e prendono in esame le strutture ricettive, i fornitori di autonoleggio e taxi aeroportuali di 220 Paesi. Ecco perché bisogna andar fieri della vittoria conquistata dall’Italia per il secondo anno.

L’edizione 2022 se l’è aggiudicata Matera, la città lucana famosa in tutto il mondo per i Sassi, riconosciuti dall’UNESCO, nel 1993, patrimonio dell’umanità. Quest’anno il titolo di città più ospitale del mondo è stato riconosciuto a Polignano a Mare, in provincia di Bari. La città che ha dato i natali a Domenico Modugno che, proprio dal suo splendido mare, sembra abbia trovato ispirazione per la sua celebre canzone “Nel blu dipinto di blu” nota anche come “Volare”.

Con Polignano a Mare il nostro meridione si conferma campione nell’accoglienza ai turisti

Chi ha avuto la fortuna di fare almeno una vacanza nel sud Italia, avrà sicuramente apprezzato il calore e l’ospitalità che caratterizzano quelle regioni. Ebbene, da due anni ormai, queste caratteristiche ottengono un riconoscimento a livello mondiale che porta sicuramente con sé effetti benefici al nostro settore turistico.

Il sindaco del comune pugliese, Vito Carrieri, ha espresso tutta la soddisfazione sua e dei suoi cittadini per il prestigioso premio ed ha dichiarato “Gli utenti di Booking.com hanno premiato le competenze, la passione e i sacrifici quotidiani degli operatori e degli addetti al settore facendoci vincere l’undicesima edizione dei Traveller Review Award. Questo premio è anche frutto della nostra attitudine all’accoglienza, delle meraviglie paesaggistiche, delle tradizioni, degli eventi culturali e dell’enogastronomia di qualità.

Polignano a Mare, Domenico Modugno
Polignano a Mare, la statua dedicata a Domenico Modugno – Notizie.com

Sono sicuro che questo riconoscimento è solo un punto di partenza, uno stimolo per tutta la nostra comunità a migliorarsi sempre di più, oltre a rappresentare uno strumento di promozione unico per la consacrazione di Polignano, come destinazione turistica nel panorama globale. Il 2023, quasi alla vigilia di una nuova stagione turistica, non poteva iniziare con un auspicio migliore”.

Ecco quindi che in previsione della prossima estate può diventare allettante per chiunque l’idea di trascorrere le proprie vacanze nella cittadina in cui si viene accolti meglio al mondo, famosa, tra le altre cose per essere teatro della Red Bull Cliff Diving World Series, una competizione internazionale di tuffi dalle grandi altezze, nata nel 2009 e organizzata dalla Red Bull.

Ma quali sono le altre località più ospitali? Nella top ten figurano, dopo Polignano a Mare:

  • Città di Hualien, Taiwan
  • San Sebastián, Spagna
  • Dresda, Germania
  • Klaipeda, Lituania
  • York, Regno Unito
  • Ushuaia, Argentina
  • Porto De Galinhas, Brasile
  • Città del Messico, Messico
  • Gold Coast, Australia
Impostazioni privacy