Turismo, l’iniziativa di Airbnb per rilanciare il settore

Airbnb ha intenzione di provare a rilanciare il turismo e per farlo ha lanciato una iniziativa molto particolare. Ecco tutti i dettagli.

Aibnb è pronto a rilanciare il turismo dopo due anni molto complicati per il settore. Come riferito dall’Adnkronos, l’azienda ha selezionato tra decine di migliaia di candidature da tutto il mondo, i 100 progetti che potranno usufruire dei 10 milioni di euro stanziati per il Fondo Wow!, un progetto lanciato per la creazione e lo sviluppi di 100 idee di alloggi unici più creativi.

Airbnb
Il progetto di Aibnb per rilanciare il turismo © Ansa

Le idee vincitrici si sono distinte per il design unico oltre che per una considerazione importante verso tematiche come la sostenibilità e la volontà di offrire nuove esperienze di soggiorno agli ospiti. Ora l’obiettivo è quello di poter trasformare questi progetti in alloggi entro la fine del 2023.

Presente anche un italiano

Airbnb progetto
Tra i vincitori è presente anche un italiano © Ansa

Tra i vincitori è presente anche un italiano. Luca Beltrame, architetto 32enne, con il suo progetto Il Pino è riuscito a conquistare l’accesso al fondo e nelle prossime settimane dovrà iniziare a lavorare per trasformare questo alloggio in un posto per ospitare i turisti e magari rilanciare l’economia del Friuli Venezia-Giulia.

Da piccolo, crescendo a Tarvisio, come la maggior parte dei bambini il mio sogno era quello di vivere, giocare, nascondermi, dormire in una casa sull’albero – ha spiegato l’architetto italiano – anni dopo ho iniziato a sviluppare questo sogno insieme a mio padre e da qui è nato Il Pino, una piccola casa sull’albero, o meglio tra gli alberi, a cui concettualmente si ispira“.

Si sviluppa su tre livelli, ciascuno dedicato a differenti modi di vivere e fare esperienza della foresta – ha continuato Beltrame – ci sarà infatti l’intimità alla base, la serenità tra le fronte al piano medio, e la vista mozzafiato sulle montagne circostanti dal livello più alto. Vorrei che questo progetto diventasse una piccola icona per un modo ecologico di vivere il turismo, ma anche realizzare quei sogni di bambini che vivono in tutti noi”.

Impostazioni privacy