Serie A, colpo del Bologna a Firenze: decidono Orsolini e Posch

Colpo esterno del Bologna. I ragazzi di Thiago Motta battono 2-1 la Fiorentina e si portano ad un solo punto dall’Europa. Il ‘Franchi’ fischia la Viola.

Il Bologna non si ferma. La squadra di Thiago Motta vince 2-1 contro la Fiorentina e si porta a sola una lunghezza da quel settimo posto che significa Conference League.

Posch
La gioia di Posch dopo la rete del 2-1 – Notizie.com – © Lapresse

Nuovo stop in campionato e in casa, invece, per gli uomini di Italiano. L’Europa sembra essere sempre più lontana e i fischi dei tifosi confermano un momento non facile.

Il racconto del match

Posch
Il colpo di testa di Posch che ha deciso il match – Notizie.com – © Lapresse

Parte sicuramente molto bene la Fiorentina anche se la prima vera occasione è del Bologna con Zirkzee, Terracciano risponde presente. Sugli sviluppi del corner successivo ancora il portiere della squadra di casa protagonista su Schouten, poi Jovic sulla linea salva sul tap-in di Zirkzee. Dopo il tocco dell’ex Real Madrid, però, la palla termina sulla mano di Barak: Pairetto viene richiamato al Var e indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Orsolini che non sbaglia e realizza l’1-0. La Fiorentina reagisce subito con Nico Gonzalez, colpo di testa troppo debole per creare problemi a Skorupski. Al 19′ arriva il pareggio della squadra di casa: Saponara mette in rete una conclusione proprio dell’argentino. La partita continua a regalare emozioni e Terracciano dice di no a Ferguson. Dall’altra parte è Barak a non inquadrare la porta. Stessa sorte poco dopo per la conclusione di Orsolini. Al 36′ i ragazzi di Italiano ad un passo dal vantaggio: la rovesciata di Saponara si stampa sulla traversa e poi Nico Gonzalez di testa impegna Skorupski. Prima dell’intervallo il portiere polacco manda in angolo la conclusione di Jovic. All’intervallo le due squadre vanno sul punteggio di 1-1.

Nella ripresa il Bologna trova subito il gol: angolo di Orsolini e Posch di testa batte un Terracciano non perfetto. Dopo la rete la Fiorentina si getta in avanti per provare a trovare il pareggio, ma il Bologna non rischia praticamente nulla. Anzi sono proprio i felsinei ad avere due grandi occasioni per chiudere i giochi, ma la difesa avversaria si salva in qualche modo. L’ultima chance è per i padroni di casa, ma Skorupski è attento su Gonzalez. Al triplice fischio esulta il Bologna.

Il tabellino e le pagelle di Fiorentina-Bologna

Fiorentina-Bologna
Thiago Motta e Italiano prima del match – Notizie.com – © Lapresse

Fiorentina-Bologna 1-2

Marcatori: 14′ rig. Orsolini (B), 19′ Saponara (F), 47′ Posch (B)

Fiorentina (4-3-3): Terracciano P. 5.5; Dodò 5.5 (84′ Terzic s.v.), Milenkovic 6, Igor 5.5 (46′ Martinez Quarta 6.5), Biraghi 6; Bonaventura 5.5 (61′ Cabral 5), Amrabat 5, Barak 5 (61′ Mandragora 5.5); Gonzalez N. 6, Jovic 5, Saponara 6.5 (72′ Brekalo 6). All. Italiano 5

Bologna (4-2-3-1): Skorupski 7; Posch 7, Lucumì 6.5, Sosa 6.5, Cambiaso 6.5; Dominguez N. 6, Schouten 6 (72′ Moro N. s.v.); Orsolini 7 (83′ Kyriakopoulos s.v.), Ferguson 6 (83′ Aebischer s.v.), Soriano 6.5 (72′ Barrow s.v.); Zirkzee 6.5. All. Thiago Motta 7

Arbitro: Sig. Luca Pairetto di Nichelino

Note: Ammoniti: Igor, Mandragora (F); Orsolini, Schouten, Dominguez, Lucumì (B). Angoli: 5-3 per la Fiorentina. Recupero: 2′ p.t.; 5′ s.t.

Impostazioni privacy