Se soffri di pressione alta evita categoricamente questi cibi

Alcuni alimenti possono peggiorare anche la situazione di chi soffre di pressione alta? Ecco quali sarebbe meglio evitare.

Potrà sembrare incredibile, eppure secondo quanto emerso dal Congresso Nazionale della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, circa 17 milioni di italiani soffrono di pressione alta, una situazione davvero da non sottovalutare che alla lunga può anche portare a dei gravi rischi per la propria salute.

Pressione alta
Pressione alta, Notizie.com

Questa patologia infatti se trascurata può anche accentuare il rischio di infarto, danneggiamento dei vasi sanguigni e accumulo di liquidi nei polmoni o nelle gambe: insomma tutti problemi davvero importanti di cui bisogna tenere davvero conto e se possibile evitarli.

Tra le varie cause scatenanti, oltre al fumo, l’abuso di alcool e uno stile di vita stressante e vita sregolata, ci sta anche la nostra alimentazione: tante volte infatti pensiamo di mangiare in modo sano e invece inseriamo nella nostra routine quotidiana dei cibi che possono davvero essere molto dannosi. Ma di quale si tratta?

Pressione alta, quali sono gli alimenti che la possono provocare?

Proprio cosi, una delle cause più rilevanti che porta ad avere la pressione alta, dipende dagli alimenti che consumiamo durante il giorno e che magari pensiamo essere anche salutari, mentre invece portano a dei problemi di non poco conto.

Salumi, Notizie.com

Tanto per cominciare si inizia da sodio, questo può portare ad un aumento esponenziale della pressione sanguigna, tra i cibi che lo contengono: i salumi insaccati, nei quali esso svolge la funzione extra di conservante, prosciutto crudo e hamburger. Da non sottovalutare anche il pollo che seppure leggero, quando è surgelato può contenere tantissimo sodio al suo interno: i nuggets, le pepite ed altri formati industriali in commercio.

Stesso discorso anche per il minestrone di verdure, mangiare tante zuppe e minestre vegetali può favorire l’insorgenza di pressione alta, visto che nella maggior parte dei casi le verdure stesse sono state surgelate o comprare già cosi. Ma non è finita qua, nella lunga lista di alimenti a cui prestare attenzione anche: liquirizia, miele, cioccolato, caffè e zucchero raffinato. 

Quindi è davvero importante prestare attenzione a quello che si mangia, secondo quanto riporta l’American Heart Association: “Il consiglio è quello di sostituire i carboidrati raffinati con quelli in forma più grezza, privilegiando alimenti contenenti soia o proteine del latte”. Solo in questo modo si riuscirà a mantenere uno stile di vita davvero sano anche nella propria tavola.

Impostazioni privacy