30 acquisti in stagione, il clamoroso record di un club di Premier

Non solo il Chelsea a recitare la parte del leone, un altro club inglese ha messo sul mercato cifre e numeri da capogiro

Delle spese del Chelsea s’è detto tanto. Oltre 600 milioni di euro immessi sul mercato tra la sessione estiva e quella invernale, un fiume di denaro che per il tecnico Graham Potter è stato però un evento eccezionale: “Dovevamo rigenerare la squadra, ma non aspettatevi niente del genere nel prossimo mercato o per quello dopo ancora”, ha detto in conferenza stampa prima del match contro il Fulham (poi terminato 0-0). Ma a parte il Chelsea, la Premier è stato l’unico torneo a potersi permettere una serie di acquisti importanti, una serie di movimenti tra entrate e uscite che hanno acceso il mercato di gennaio e hanno portato il volume d’affari a circa 700 milioni di sterline per il solo mese di gennaio. Tra i vari club inglesi ce n’è stato uno però che ha recitato sicuramente il ruolo del protagonista sul mercato. E non solo nella finestra che s’è chiusa pochi giorni fa.

Nottingham Forest

30 acquisti in una stagione: nessuno come il Nottingham Forest

Si tratta del Nottingham Forest che è tornato nella massima serie inglese dopo 23 anni e ha tutta l’intenzione di volerci rimanere a lungo. Il club delle Midlands è guidato dall’imprenditore greco Evangelos Marinakis (e dal suo socio di minoranza Sokratis Kominakis), un imprenditore nel settore nautico e marittimo che ha rilevato il Forest nel 2017, dopo la fallimentare gestione della famiglia Al-Hasawi ed è anche patron dell’Olympiacos. Marinakis per rinnovare il Forest e dare al tecnico Cooper un organico capace di reggere l’impatto con la Premier e conquistare la salvezza, ha messo in campo uno sforzo clamoroso sul mercato. Il club infatti ha investito ben 167 milioni di sterline tra il mercato estivo e quello invernale, portando a casa 30 acquisti.

Keylor Navas
PSG’s goalkeeper Keylor Navas waves prior to the soccer League One match Bordeaux against Paris Saint-Germain at the Matmut Atlantique stadium in Bordeaux, southwestern France, Saturday, Nov. 6, 2021. (AP Photo/Bob Edme)

Una lista infinita che comprende anche nomi molto importanti come Keylor Navas, Jesse Lingard e Renan Lodi. Non tutti ovviamente sono arrivati a titolo definitivo. Il terzino brasiliano è stato preso in prestito oneroso (5 milioni) con diritto di riscatto a 30 milioni. Mentre il portiere è arrivato in prestito secco dal PSG per sostituire Dean Henderson dopo l’infortunio e prelevato in estate dal Manchester United, anche lui in prestito. L’acquisto più costoso della stagione del Nottingham Forest è stato però Morgan Gibbs-White acquistato dal Wolverhampton per 30 milioni di sterline, seguito dall’attaccante Awoniyi che è stato prelevato dall’Union Berlino per 20 milioni di sterline. Una campagna faraonica per una neopromossa e soprattutto ricca in termini di numeri. Come nessun altro in Europa. 

Impostazioni privacy