Kyrgios, c’è la sentenza sull’accusa di aggressione dell’ex

Il tennista australiano ha confessato la sua colpevolezza. Si è presentato in tribunale con le stampelle per via dell’infortunio al ginocchio che gli ha impedito di partecipare agli Australian Open. È stato accompagnato dall’attuale fidanzata e dalla madre

Il tennista Nick Kyrgios si è dichiarato colpevole di aggressione alla sua ex ragazza nel gennaio 2021. All’epoca l’australiano aveva ammesso di aver spinto la sua fidanzata dell’epoca, Chiara Passari, dopo un’enorme discussione davanti al suo appartamento nella città di Canberra, come riportato dai documenti presentati alla corte. Tuttavia lo sportivo non riceverà una condanna, dal momento che il giudice ha deciso di far cadere le accuse.

Nick Kyrgios
Il tennista Nick Kyrgios arriva all’Australian Capital Territory Magistrates Court di Canberra, Australia (Ansa) – Notizie.com

Il magistrato Beth Campbell ha respinto l’accusa di aggressione, sostenendo che Kyrgios ha agito male, ma il reato non era stato pianificato o premeditato e che si è trattato di un “un singolo atto commesso per stupidità o frustrazione” da parte di un giovane che cercava di districarsi da una situazione di tensione. Chiara Passari aveva denunciato il caso alla polizia dieci mesi dopo l’accaduto, quando i due non stavano più insieme. La ragazza, in una dichiarazione letta alla corte, ha affermato di essere stata gravemente traumatizzata dall’incidente. Tra le altre cose, ha riferito di aver perso molto peso, di essere rimasta sdraiata a letto giorno e notte e di non essere riuscita a dormire o a instaurare nuove relazioni romantiche.

Kyrgios, la sentenza dopo l’accusa di aggressione

Gli avvocati di Kyrgios avevano chiesto la caduta delle accuse a causa della salute mentale del tennista. Hanno sostenuto, tra le altre cose, che si trattava di un incidente isolato. Uno psicologo di nome Sam Borenstein ha detto alla corte che l’australiano soffre di depressione grave ricorrente, con periodi oscuri di pensieri di autolesionismo, insonnia, agitazione e senso di colpa.

Kyrgios
Kyrgios, le accuse di aggressione sono state respinte a causa della sua salute mentale (Ansa) – Notizie.com

Lo psicologo ha inoltre detto che Kyrgios ha fatto ricorso a droghe e alcol, ma ora sta facendo grandi progressi. Il tennista è arrivato in tribunale con le stampelle, perché recentemente è stato operato per un infortunio al ginocchio che lo ha costretto a ritirarsi dagli Australian Open. Al suo fianco aveva la sua attuale fidanzata, Costeen Hatzi, e sua madre, Norlaila Kyrgios. Il tennista non ha rilasciato commenti ai giornalisti presenti. Su una storia sul social Instagram, però, ha scritto di essere grato che le accuse siano state ritirate.

Impostazioni privacy