Qatargate, Tarabella e Cozzolino: c’è la decisione dell’Eurocamera

Inchiesta Qatargate, ci sono novità importanti che riguardano Marc Tarabella e Andrea Cozzolino: arriva la decisione ufficiale da parte dell’Eurocamera in merito alla loro posizione in questa vicenda

La decisione dell'Eurocamera
Marc Tarabella (Ansa Foto) Notizie.com

Ci sono delle novità importanti in merito all’inchiesta ‘Qatargate‘. Ovvero la vicenda delle “mazzette” arrivate da altri Paesi (si parla del Qatar e del Marocco). In cambio, i paesi citati in precedenza, avrebbero goduto di un sostegno politico per migliorare la loro immagine in tutta la comunità internazionale. In questa vicenda sono stati resi noti anche i nomi dei protagonisti. Si tratta di alcuni esponenti politici importanti come Pier Antonio Panzeri, Eva Kailli, il compagno Francesco Giorgi e Niccolò Figà-Talamanca. Non solo loro visto che figurano anche i nomi di Marc Tarabella e Andrea Cozzolino. In merito alla posizione di questi ultimi due arrivano delle novità molto importanti direttamente dall’Eurocamera.

Negli ultimi minuti, infatti, sempre in merito a questa vicenda è arrivato il definitivo “via libera” da parte della Plenaria dell’Eurocamera per quanto riguarda la revoca dell’immunità dei due eurodeputati. Per gli inquirenti beli non ci sono dubbi visto che potrebbero essere coinvolti anche loro in questo scandalo mondiale. In aula era presente proprio l’uomo inquadrato in foto. Secondo quanto riportano fonti locali pare che il voto sia avvenuto per alzata di mano. A quanto pare la commissione giuridica avrebbe votato all’unanimità il parere per togliere loro l’immunità.

Qatargate, revocata immunità a Tarabella e Cozzolino

Revocata immunità parlamentare
Andrea Cozzolino, revocata immunità parlamentare (Ansa Foto) Notizie.com

Anche per Andrea Cozzolino, quindi, è stata revocata l’immunità parlamentare. Nelle scorse settimane il belga Tarabella aveva votato a favore della perdita delle guarentigie che impediscono alla giustizia di un Paese membro di mettere in stato di fermo un membro dell’Eurocamera. Successivamente dopo la decisione da parte dell’Eurocamera, una volta uscito dall’aula lo stesso Tarabella avrebbe rilasciato queste dichiarazioni.

Queste sono state alcune delle sue parole in merito: “Ho votato a favore, ora la giustizia farà il suo lavoro. Io avrò la possibilità di esprimermi e potrò rispondere agli attacchi della stampa“. Non solo: avrebbe anche annunciato di essere molto tranquillo di questa situazione che lo vede come protagonista ed ha dichiarato, ancora una volta, la sua innocenza. Ora attenderà il giudizio da parte della giustizia e soprattutto al lavoro dei suoi avvocati

Impostazioni privacy