Lazio tirata in ballo su un articolo riguardante gli abusi sessuali: la protesta fa effetto

Un sito di informazione pubblica la foto di un giocatore della Lazio, su un dossier in cui si parla di abusi sessuali. Si scatenano le proteste (anche del club)

Su un sito internet di informazione (La Notizia), è stato pubblicato un interessante dossier sugli abusi sessuali nel mondo del calcio. Un fenomeno che, purtroppo, ha subito una vera e propria escalation nel corso degli ultimi anni. Dal figlio di Portanova (accusato da aver partecipato attivamente ad una violenza di gruppo) a quello di Lucarelli, tirato in ballo per reati molto simili. Nell’articolo si prende in considerazione il comportamento dei “giovani incapaci di gestire fama e denaro”. Quale foto è stata scelta per lanciare il pezzo in homepage? Quella di un calciatore totalmente estraneo a vicende di questo tipo: lo spagnolo Luis Alberto.

Lazio
Lazio tirata in ballo in un articolo sulle violenze sessuali (Lapresse)- Notizie.com

Un accostamento che ha subito scatenato reazioni negative da parte dei tifosi biancocelesti, increduli di fronte all’immagine del centrocampista iberico, avvicinato ad una vicenda così scabrosa. “Ma che c’entra Luis Alberto?“, si sono chiesti in tanti, rispondendo sul profilo Twitter del sito. “La vs testata ha scelto una denominazione La Notizia, impegnativa. Sarebbe opportuno scegliere con attenzione le fotografie, per non diffondere notizie non vere”, ha ribadito un altro utente. In pochi minuti le proteste hanno fatto il giro del web, coinvolgendo numerosi tifosi. “Perchè coinvolgere Lazio e Milan (nella foto si vedono anche i calciatori rossoneri ndr.) quando sarebbe bastato mettere un pallone?”.

Dopo le proteste di molti followers della pagina, è arrivata la ferma protesta anche della Lazio. La società biancoceleste ha scritto sotto il post in questione, chiedendo di modificare l’immagine. “Con il massimo rispetto per la sensibilità del tema trattato, chiediamo la rimozione immediata della fotografia scelta per la notizia in quanto fuorviante e gravemente lesiva dell’onorabilità e dell’immagine sia del calciatore sia della S.S. Lazio”. Messaggio accompagnato da una lunga serie di commenti di tifosi, che continuavano a prendere le distanze dall’immagine e a chiedere (in alcuni casi) interventi ancora più duri da parte del club.

La protesta della Lazio e la risposta del sito

L’articolo sulle violenze dei calciatori, con Luis Alberto in primo piano (TWITTER) – Notizie.com –

La protesta ha fatto effetto. Il sito internet, capendo l’errore, ha tolto la foto di Luis Alberto e l’ha sostituita (come consigliato precedentemente da diversi utenti) con un più generico pallone da calcio. “Ci scusiamo per la pubblicazione di una foto errata a corredo dell’articolo. L’immagine è stata sostituita”, hanno scritto i responsabili del sito. Ora (eliminando qualsiasi tipo di accostamento fuori luogo), sarà possibile leggere con molta più attenzione il pezzo, nel quale vengono evidenziati diversi interessanti spunti di riflessione, che evidenziano una piaga sempre più in crescita nel mondo del calcio.

Impostazioni privacy