Jorginho all’Arsenal: l’inaspettata reazione dei tifosi del Chelsea

Il centrocampista della nazionale italiana ha firmato con l’Arsenal e ha lasciato il Chelsea nell’ultimo giorno di calciomercato.

È forse uno dei colpi più significativi di questa sessione di mercato invernale, in un campionato che fa storia a sé. Jorginho lascia il Chelsea e passa all’Arsenal capolista in Premier. Proprio il campionato inglese è stato l’unico caratterizzato da una serie rilevante di movimenti di mercato, mentre negli altri le trattative sono state meno fitte e sicuramente meno roboanti. Il regista azzurro lascia dunque i Blues a sei mesi dalla scadenza del contratto e firma con i Gunners che versano nelle casse del Chelsea 15 milioni di euro. Una cifra importante per un giocatore che a giugno sarebbe stato trasferibile a parametro zero. Arteta però cercava disperatamente un centrocampista centrale e dopo aver visto collassare la trattativa con il Brighton per Moses Caicedo, ha deciso di virare con forza su Jorginho. Il nazionale italiano lascia i Blues dopo cinque anni, 204 presenze e 29 gol.

Chelsea’s Jorginho celebrates getting the player of the game award after the Champions League group E soccer match between FC Salzburg and Chelsea at the Salzburg stadium in Salzburg, Austria, Tuesday, Oct. 25, 2022. (AP Photo/Florian Schroetter)

Jorginho lascia il Chelsea e firma con l’Arsenal

Ma soprattutto lascia in dote una Champions League, un’Europa League, una Supercoppa Europea e un Mondiale per club. Jorginho si trasferisce all’Arsenal con cui firma un contratto fino al giugno 2024, diciotto mesi, prima di definire nuovamente il suo futuro e pensare magari a un ritorno in Serie A. Ipotesi che sembrava sul tavolo in queste settimane, in vista di giugno, ma che evidentemente non era nei piani del brasiliano che ora potrà giocarsi la possibilità di vincere il suo primo titolo nazionale in Inghilterra, dopo aver fatto incetta di trofei europei con il Chelsea. Il trasferimento del regista italiano all’Arsenal però ha scatenato una reazione inaspettata tra i tifosi dei Blues. Tra Chelsea e Arsenal c’è una rivalità molto forte, è un derby, quindi l’addio di Jorginho con destinazione Emirates poteva scatenare polemiche e frustrazione trai i sostenitori del Chelsea. E invece no.

Jorginho durante il riscaldamento pre partita contro il Tottenham (Getty Images)

Sui social network sono tanti i messaggi di apprezzamento per il giocatore ex Napoli. La maggior parte dei sostenitori dei Blues ha voluto rendere onore e merito a un giocatore che ha dato un contributo importante agli ultimi anni di successi del club. “Thank you legend”, il messaggio che ricorre di più, corredato dalle foto di Jorginho con la Champions League e le altre coppe vinte in questi anni. “You’ll be missed”, scrive un altro tifoso del Chelsea e cioè “ci mancherai”. Ma c’è anche un tifoso dell’Arsenal che posta un gol realizzato dai biancorossi, contro il Chelsea, causato da un retropassaggio errato di Jorginho e scherza: “Eri uno di noi già da molto tempo”. 

Impostazioni privacy