Selvaggia Lucarelli asfalta i Måneskin: “Oche destinate al foie gras”

Selvaggia Lucarelli approfitta del  24esimo episodio del suo podcast, “Il Sottosopra” per fare un’analisi del successo conquistato da Maneskin in poco tempo. Un successo internazionale che li ha travolti e che secondo la giornalista gli ha fatto perdere i loro obiettivo originario: concentrarsi sulla musica più che su outfit e atteggiamenti eccessivamente stravaganti.  

La blogger ha ammesso di seguire il gruppo romano sin dal loro debutto, ha amato la loro musica e anche l’affinità che c’è tra i quattro ragazzi, ma oggi la band è decisamente diversa dai primi tempi. Selvaggia non ha esitato a definire i Maneskin un prodotto che si è adeguato al sistema artificiale, entourage che li ha allontanati dalla loro arte: “Me lo chiedo da un po’ dopo averli amati… Cosa è rimasto di sincero nei Måneskin? La sensazione è che siano cresciuti troppo in fretta e che a un certo punto la loro crescita sia diventata quella delle oche destinate al foie gras: non più liberi di mangiare quello che vogliono, ma ingozzati in modo artificiale, con cannula infilata in gola per ingrassare più velocemente e finire venduti a caro prezzo sulle nostre tavole. “

Maneskin e Lucarelli scontro
Selvaggia Lucarelli critica i Maneskin- Notizie.it

Per Selvaggia Lucarelli i Maneskin si sono allontanati dall’idea di rock puro, esprimono non un’idea di trasgressione estetica ma qualcosa di diverso che è andato oltre la loro musica, ma anche l’immagine che avevano scelto di darsi: ” La loro idea di rock, di trasgressione, non è diventata un fatto estetico, quello sarebbe andato bene, ma un fatto didascalico, quasi pedante: le lingue, i capezzoli, gli uomini con l’eyeliner sbavato, le chitarre spaccate, le foto nudi, lo stile bondage, la pelle, lui in perizoma, i baci fluidi, tutto visto e rivisto, trito e ritrito…”. La giornalista è convinta che Damiano e co. hanno alzato troppo l’asticella e non solo degli eccessi, e che tutto questo potrebbe avere anche un effetto negativo sulla loro affermazione sociale.

Selvaggia Lucarelli stronca i Maneskin: “Riprendete la retta via…”

In occasione dell’uscita dell’album Rush! e dell’evento nuziale che ha coinvolto i quattro membri dei Maneskin a Roma creando un allerta mediatica internazionale, Selvaggia Lucarelli non ha potuto fare a meno di commentare il nuovo volto della giovane band romana. La giornalista è convinta che Damiano, Victoria, Ethan e Thomas hanno perso, in un certo senso, la retta via e hanno bisogno di ritrovare gli stimoli artistici dei loro inizi:

Selvaggia-Lucarelli social
Selvaggia-Lucarelli podcast Sottosopra. Notizie.it

Io che li amavo e tante persone che li amavano, di mia conoscenza, ci siamo ritrovati concordi nel dire ‘Ok, fermatevi un attimo, respirate, scendete un paio di giorni dalla giostra e pensate un po’ più alla musica che agli outfit, vedrete che se succede questo tornerete più fighi di prima’. E invece no”.

Impostazioni privacy