Serie A, l’Atalanta batte la Samp: Dea al quarto posto

Nell’anticipo serale della ventesima giornata di Serie A l’Atalanta supera la Sampdoria e si porta al quarto posto in classifica. Il resoconto del match.

Continua il 2023 magico dell’Atalanta. La squadra di Gasperini, ancora imbattuta, apre il girone di ritorno con una vittoria contro la Sampdoria e aggancia momentaneamente il Milan a quota 38.

Atalanta-Sampdoria
L’Atalanta batte la Sampdoria con il punteggio di 2-0 – Notizie.com – © Lapresse

Nuovo stop, invece, per gli uomini di Stankovic. Dopo un buon primo tempo, la squadra blucerchiata nella ripresa non è riuscito a rendersi pericolosa e resta ferma a nove punti.

Il racconto del match

Maehle
Maehle segna il secondo gol consecutivo: momento fantastico per il danese – Notizie.com – © Lapresse

A Bergamo parte forte la squadra ospite. La Sampdoria entra in campo con un atteggiamento diverso e solamente un grande Musso nega la gioia nel giro di pochi secondi a Gabbiadini e Augello. Poi Winks da buona posizione calcia alto. Stessa sorte poco per Léris, che con il piede debole non riesce ad inquadrare la porta. Occasioni che sembrano essere una sveglia per la squadra di Gasperini, che tra il 27′ e il 29′ ha due grandi occasioni con Hojlund, ma Audero questa volta non si fa sorprendere. Sul finale di tempo la Dea trova il vantaggio: Hateboer trova sul secondo palo Maehle, che anticipa Amione e realizza il suo secondo gol consecutivo. Prima del duplice fischio ci prova Boga, ma questa volta la mira è imprecisa.

Al rientro in campo la Sampdoria prova ad andare alla ricerca del pareggio, ma al 57′ subisce il raddoppio che chiude i giochi. Lookman si mette in proprio, supera Murru e poi con la sua conclusione fredda Musso. Una rete che spegne le speranze doriane e solamente un ottimo Audero nega la gioia a Hojlund. Poco dopo ci prova anche Zapata, palla fuori. L’ultima chance è per la squadra ospite con un colpo di testa di Léris, Musso in qualche modo in angolo. Al triplice fischio esulta l’Atalanta.

Il tabellino e le pagelle di Atalanta-Sampdoria

Atalanta-Sampdoria
Il tabellino di Atalanta-Sampdoria – Notizie.com – © Lapresse

Atalanta-Sampdoria 2-0

Marcatori: 42′ Maehle, 57′ Lookman

Atalanta (3-4-3): Musso 7; Toloi 6.5, Djimsiti 6, Scalvini 6.5 (87′ Demiral s.v.); Hateboer 6.5, de Roon 6, Koopmeiners 6.5, Maehle 7 (67′ Ruggeri 6); Lookman 7.5 (82′ Muriel s.v.), Hojlund 6.5 (67′ Zapata D. 6), Boga 6 (68′ Pasalic s.v.). All. Gasperini 6.5

Sampdoria (3-4-1-2): Audero 6.5; Amione 6, Nuytinck 6 (81′ Vieira s.v.), Murru 5.5; Léris 6, Winks 6.5, Rincon 6 (62′ Paoletti 6), Augello 5.5; Djuricic 5 (59′ Zanoli 6); Lammers 6 (81′ Quagliarella s.v.) Gabbiadini 6 (81′ Malagrida s.v.). All. Stankovic 5.5

Arbitro: Sig. Daniele Doveri di Roma 1 6.5

Note: Ammoniti: Malagrida, Léris (S). Angoli: 7-3 per l’Atalanta. Recupero: 1′ p.t.; 5′ s.t.

Impostazioni privacy