Napoli, Spalletti non si nasconde più: le parole sullo Scudetto

L’allenatore, dopo la vittoria del suo Napoli a Salerno, ha parlato apertamente di Scudetto. Ecco le sue parole.

Il Napoli vince anche a Salerno, fa suo il derby campano e chiude il girone d’andata a quota 50 punti. Un cammino fin qui quasi immacolato, se non fosse per la sconfitta subita a Milano contro l’Inter, poco male comunque perché le contendenti rimangono a distanza: il Milan e l’Inter sono scivolate ora rispettivamente a -12 e a -13, in attesa dei match contro Lazio ed Empoli. Il Napoli vola e comincia a sentire profumo di Scudetto, anche se il cammino è ancora lungo, visto che manca ancora un girone da giocare. Diciannove partite prima della gloria, diciannove partite in cui gli azzurri dovranno mantenere non solo la media-punti, ma soprattutto la qualità e la leggerezza mostrate finora. Il Napoli sembra volare, gioca bene e anche nei momenti più difficili trova la soluzione per arrivare al gol. Come accaduto nel finale di tempo a Salerno. Granata chiusi a riccio, tempo che sta per scadere e giocata con il cronometro in mano per portare al gol Di Lorenzo.

Luciano Spalletti spegne le polemiche
Luciano Spalletti (Foto LaPresse) Notizie.com

Napoli, Spalletti: “Scudetto, occasione irripetibile”

Il Napoli incanta e non si nasconde più. Lo Scudetto non è più una chimera e pure la scaramanzia sta lasciando spazio alla forza della consapevolezza. Luciano Spalletti, ai microfoni di Dazn, dopo il match vinto contro la Salernitana, non ha usato mezzi termini e ha parlato apertamente di occasione irripetibile. Del resto quanto fatto vedere finora dal Napoli è fuori dal comune e continuando così gli azzurri rischiano di cancellare anche il record di punti della Juventus di Conte (102) firmato nella stagione 2013-2014: “La parola scudetto? Noi sappiamo che abbiamo un’occasione irripetibile: non dobbiamo disperdere le nostre possibilità, ma rimanere umili e fare le cose in maniera professionale”, ha detto il tecnico azzurro.

Spalletti non ha mai vinto lo scudetto in Italia
Luciano Spalletti allenatore del Napoli che sta dominando la serie A – Notizie.com Ansa foto

Il Napoli viaggia con numeri stratosferici, solo quattro squadre nella storia del campionato italiano, avevano chiuso il girone d’andata con più di 50 punti. La Juventus 18-19 che ne aveva fatti 53, sempre i bianconeri nella versione 13-14 e 05-06 con 52 e infine l’Inter 06-07 con 51 punti. Tutte, ovviamente, vinsero il tricolore a fine anno, anche se sulla Juventus del 2006 pesarono poi le sentenze di calciopoli. Il Napoli ora vuole iscriversi al club di chi domina il girone d’andata e poi chiude festeggiando lo Scudetto. L’occasione – per dirla alla Spalletti – è irripetibile.

Impostazioni privacy