Svolta USA, scarcerata una delle più conosciute spie al mondo

Svolta incredibile negli USA, è stata scarcerata una delle più note spie al mondo

Scarcerata pericolosa detenuta
Polizia americana (Ansa Foto)

Arriva una clamorosa notizia direttamente dagli Stati Uniti D’America. Riguarda la scarcerazione di una delle detenute più conosciute al mondo. Soprattutto per essere stata una delle spie della ‘Guerra Fredda‘. La stessa che venne catturata proprio nel Paese. Dopo 20 anni vissuti in carcere ora è da considerarsi, a tutti gli effetti, una donna libera. Si tratta di Ana Montes. Adesso 65enne, ha spiato per Cuba per oltre 20 anni.

Il tutto quanto era impiegata come analista alla ‘Defense Intelligence Agency‘. Ad emanare la notizia è stata l’emittente televisiva ‘BBC‘. Il suo arresto si verificò nel 2001. In merito alla sua cattura l’amministrazione del Paese americano annunciò che la donna aveva rivelato quasi tutte le operazioni di intelligence americane a Cuba. Tanto è vero che è stata etichettata come una delle spie “più dannose” catturate dagli USA.

USA, scarcerata Ana Montes: una delle spie più conosciute al mondo

Scarcerata pericolosa detenuta
Polizia americana (Ansa Foto)

All’epoca della cattura parlò Michelle Van Cleave. Quest’ultima si trovava a capo del controspionaggio, quando il presidente americano era George W. Bush. Più di dieci anni fa, durante il Congresso, annunciò che la Montes aveva “compromesso tutto ciò che sapevamo di Cuba e di come operavamo a Cuba“. Insomma, buone notizie per Cuba che sapevano tutte le mosse americane e soprattutto come avrebbero agito in seguito.

Non solo: in merito a ciò poteva benissimo fornire informazioni ad altri colleghi. Dopo che per la Montes scattarono automaticamente le manette, fu accusata anche di altro. Ovvero quello di aver fornito le identità di ben quattro spie americane e oceani di materiale riservato. Per questo motivo venne condanna a 25 anni di reclusione. Tanto è vero che il giudice l’accusò di aver messo a rischio tutta la nazione intera.

Impostazioni privacy