Maltempo si abbatte sull’Italia: regioni colpite da pioggia e neve

Il maltempo è pronto a colpire nuovamente il nostro Paese. Alcune regioni verranno colpite da piogge e neve

Il maltempo si abbatte sull'Italia
Maltempo si abbatte sull’Italia (Ansa Foto) Notizie.com

Il maltempo è pronto a fare la sua parte nel nostro Paese. A partire dalla giornata di domani. Anche se, in questa domenica 8 gennaio, ha già fatto capire in alcune regioni come sarà l’andazzo della settimana che entrerà. Alcune regioni italiane saranno protagoniste di pioggia, vento e neve. Un peggioramento non indifferente. Partirà direttamente dalle regioni settentrionali e si estenderà in grand parte dell’Italia. Lo ha affermato direttamente il meteorologo Mattia Gussoni di www.il Meteo.it.

Già da ieri, sabato 7 gennaio, qualche regione è stata vittima di pioggia. Anche se moderate. In particolar modo la Liguria. Successivamente toccherà a Piemonte, Lombardia e alta Toscana. Alcune precipitazioni inizieranno a vedersi già dal Nordovest verso il Nordest. Mentre al Centro la perturbazione colpirà le regioni tirreniche e l’Umbria. Non solo: verrà a far visita anche aria fredda di origine artico-polare. In alcuni contesti si vedrà nuovamente la neve sulle Alpi a partire dai 7-900 metri.

Il maltempo è pronto ad abbattersi sull’Italia

Il maltempo si abbatte sull'Italia
Maltempo si abbatte sull’Italia (Ansa Foto) Notizie.com

I venti forti soffieranno con raffiche fino a 80 km/h. Un problema anche per i mari che diventeranno mossi e molto mossi. Domani, lunedì 9 gennaio, la perturbazione colpirà il Centro-Sud tirrenico con piogge battenti su Lazio, Campania e Calabria tirrenica settentrionale. Neve sugli Appennini (a partire dai 1400 metri).

Piogge bagneranno il Nordest (in particolar modo sul Friuli Venezia Giulia). Nel resto del Nord il tempo tenderà a migliorare. Anche sulla fascia adriatica centrale. Il maltempo dovrebbe cessare entro la giornata di martedì 10 gennaio. Da lì dovrà presenziare il sole.

Impostazioni privacy