Meteo: 2023 mite, ma il freddo sta per tornare

Il 2023 è iniziato con una temperatura davvero mite, ma a differenza di quello che ci si pensa: il freddo sta per tornare.

Parliamoci chiaro, per tutte queste feste di Natale e anche dopo, l’inverno sembra davvero essere scomparso, dopo qualche giorno di freddo, a farci visita è tornato l’anticiclone africano che ha portato le temperature a 10-12 gradi oltre la media.

Meteo
Meteo, foto fonte Meteo.it. Notizie.com

Eppure, non è ancora tempo di cantare vittoria, il freddo infatti sta per tornare e con lui anche il vero e proprio inverno, ad averlo confermato è stato Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, le sue parole infatti non hanno lasciato spazio a nessun dubbio.

Stando alle ricerche effettuate, sembra infatti che tra Febbraio e Marzo possa arrivare anche qua un vero Vortice Polare, lo stesso che nel periodo di Natale e quindi di Dicembre, ha investito gli Stati Uniti e il Canada: “Se l’inverno arrivasse a Febbraio e/o a Marzo ripercorrerebbe le orme del gelido 2012, secco e mite fino a gennaio ma capace di scaricare metri di neve negli ultimi mesi della stagione”.

Meteo 2023, l’inverno potrebbe davvero essere alle porte

Insomma, pare proprio che tutti gli amanti del caldo non possano in nessun modo cantare ancora vittoria, nonostante un principio di inverno mite e delle volte anche sopra la media, il freddo sembra davvero essere alle porte. Stando alle ricerche effettuate dagli stessi meterologi, pare che già tra Febbraio e Marzo si possano intravedere i primi veri segnali o forse anche prima: da domenica 8 Gennaio si potrebbe arrivare l’autunno dopo aver assaporato un anticipo di primavera al Centro Nord ed una quasi estate al Sud. Quindi questi giorni di Epifania potrebbero essere davvero gli ultimi al caldo.

Inverno, Notizie.com

Ma entriamo nello specifico, secondo quanto riporta Meteo.it, ecco le previsioni per i prossimi giorni:

Mercoledì 4. Al nord: nebbia o cielo coperto in pianura, soleggiato in montagna. Al centro: cielo a tratti nuvoloso, specie sulle tirreniche. Al sud: bel tempo prevalente.

Giovedì 5. Al nord: nebbia o nubi basse in pianura, soleggiato in montagna. Al centro: cielo più coperto su Toscana, Umbria e lungo le coste peninsulari. Al sud: bel tempo prevalente.

Venerdì 6. Al nord: nebbia o nubi basse in pianura, soleggiato in montagna. Al centro: cielo molto nuvoloso o a tratti coperto. Al sud: cielo a tratti molto nuvoloso.

Tendenza. Cedimento dell’anticiclone, prima seria perturbazione atlantica da domenica con piogge, neve sulle Alpi.

Impostazioni privacy