Pelé, decisione controversa del Santos sulla maglia numero 10

La società brasiliana in cui Edson Arantes do Nascimento è diventato leggenda vincendo tutto quello che si poteva vincere ha scelto come muoversi con la storica divisa. A comunicarlo è stato direttamente il presidente Andrés Rueda, che ha risposto alla richiesta della famiglia di O Rei

Continuano gli attestati di stima e i riconoscimenti in memoria di Edson Arantes do Nascimento, per tutti semplicemente Pelé. Dopo la scomparsa di O Rei, la Fifa ha invitato tutte le federazioni associate a far rispettare un minuto di silenzio prima di ogni partita su tutti i campi di calcio, in questo fine settimana e per la prossima, per rendere omaggio alla leggenda brasiliana.

Pelé
La maglia numero 10 del Santos di Pelé (Ansa) – Notizie.com

Edson Arantes do Nascimento – si legge nella nota della federazione internazionale – era un’icona calcistica come nessun’altra, ha portato la magia del calcio sudamericano nel mondo e ha dato un senso al frase ‘The Beautiful Game’. Finché si giocherà a calcio, Pelé sarà ricordato e ci mancherà“.

Santos, la decisione del club sulla maglia numero 10 di Pelé

L’omaggio più atteso, però, è arrivato dal Brasile, precisamente dal club dove Pelé è diventato leggenda, vincendo tutto quello che si poteva vincere. Si tratta ovviamente del Santos, che ha risposto alla richiesta della famiglia di O Rei, che aveva domandato al Peixe di ritirare la maglia numero 10.

Santos
Tifosi del Santos omaggiano Pelé (Ansa) – Notizie.com

Una richiesta soddisfatta solo in parte, almeno per il momento, come spiegato dal presidente del club, Andrés Rueda: “Per ora, in questo 2023, l’utilizzo del numero 10 è sospeso. In seguito ne parleremo con il Consiglio e vedremo se ritirare la maglia“. Una soluzione solo provvisoria, insomma, che riguarda solo l’anno che sta per iniziare. A seguire diventerà oggetto di discussione del consiglio, che sarà chiamato a esprimersi su una maglia pesantissima, che ha fatto la storia del calcio.

Impostazioni privacy