Da Neymar a Mbappé, dal Santos al Napoli: il calcio piange Pelè

Commovente post del Santos: una parola e una immagine per ricordare Pelè. Tutto il mondo del calcio piange il più forte di tutti i tempi.

“C’è un calcio prima e dopo Pelè”. La frase di Neymar, per il quale O’Rey è stato fonte di ispirazione, racchiude ciò che il brasiliano ha rappresentato per questo sport. Il calciatore del Psg ha voluto salutare il più forte di tutti i tempi con un commovente post che arriva in un giorno triste per il Brasile ma per il mondo intero, innamorato di un attaccante che per talento e capacità di farsi amare ovunque non ha avuto rivali.

Pelè (Lapresse)
Pelè (Lapresse)

“Il 10 prima di lui era solo un numero – ha scritto Neymar -, ho letto questa frase ad un certo punto della mia vita. Questa frase, anche se bellissima, è però incompleta. Direi che prima di Pelè il calcio era solo uno sport. Lui ha cambiato tutto, lo ha trasformato in arte, in intrattenimento, ha dato voce ai poveri, ai neri, e soprattutto ha dato visibilità al Brasile. Il calcio e il Brasile hanno alzato il loro stato grazie al Re. Se n’è andato, ma la sua magia rimarrà. Pelè è eterno”.

Anche Mbappé ha commentato sui social. “Il Re del calcio ci ha lasciato – ha scritto –, ma la sua eredità non sarà mai dimenticata”. Cristiano Ronaldo ha invece pubblicato una foto con Pelè e lasciato un messaggio alla famiglia. “Un semplice addio non sarà mai abbastanza per esprimere il dolore che abbraccia tutto il mondo del calcio. Sei stato ispirazione, rifermento ieri, oggi, sempre. Non sarai mai dimenticato”. Anche altri calciatori e molti club hanno voluto salutare “Il Re”, ma il più semplice e commovente dei post è del Santos.

Il saluto del Santos e degli altri club a Pelè

Pelé
Pelé, la leggenda – Notizie.com

L’Ajax ha postato una foto con un abbraccio significativo fra Pelè e Crujiff, il Napoli invece scrive “eterni”, a margine di una foto che immortala il brasiliano e Maradona. Molti connazionali hanno voluto salutare il più grande di tutti i tempi. Casemiro lo ha ringraziato “per la gloria data al calcio e al Brasile”, Thiago Silva scrive che “Pelè sarà per sempre il Re del calcio, la leggenda”, Vinicius lo definisce “sua maestà, l’uomo che mi ha sostenuto in un momento delicato”.

 

Anche Batistuta ha voluto salutare Pelè. “Riposa in pace leggenda, grazie per tutto ciò che hai dato al mondo del calcio”. Il saluto più bello e commovente però è quello del Santos.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Santos Futebol Clube (@santosfc)

Il club ha salutato O’Rey con una sola foto e una parola, postando una corona, e la scritta “eterno”, per un campione che non sarà mai dimenticato.

 

Impostazioni privacy