Grave lutto nel mondo della musica, addio a Guido Zaccagnini

Un gravissimo lutto ha colpito il mondo della musica: nelle ultime ore è scomparso Guido Zaccagnini, voce storia di ‘Rai Radio 3’

Morto il musicologo Guido Zaccagnini
Guido Zaccagnini (Ansa Foto)

Come un fulmine a ciel sereno arriva la notizia che nessuno avrebbe mai voluto sentire. Un 2022 che è stato segnato dalla scomparsa di molti personaggi televisivi famosi. Purtroppo, nelle ultime ore, si è andato ad aggiungere anche Guido Zaccagnini. Aveva 70 anni ed è stato anche professore di storia della musica nei ‘Conservatori‘. Una terribile notizia per il suo pubblico che lo sentiva, con in interesse, nei suoi programmi musicali su ‘Rai Radio 3‘.

Il suo cuore ha smetto di battere nella sua Roma, città dove era nato nel 1952. Ad annunciare la sua scomparsa è stata la pagina social della redazione della rete radiofonica. Così recita la nota: “La comunità di Radio 3 è in lutto. Abbiamo perso un amico, uno straordinario uomo di musica. Guido Zaccagnini non c’è più. È mancato questa notte. Radio 3 lo ricorderà nel corso della giornata come si conviene ad un uomo che ne ha condiviso a lungo la storia e la grandezza“.

Lutto nella musica, morto Guido Zaccagnini: chi era

Morto il musicologo Guido Zaccagnini
Guido Zaccagnini (Ansa Foto)

Si era laureato al ‘Dams’ di Bologna insieme ad Aldo Clementi e si era diplomato al ‘Conservatorio’ di Musica ‘San Pietro a Majella’ di Napoli. Successivamente insegnò storia della musica al Conservatorio di Perugia, alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre e al Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma. Ha fondato e diretto, per ben dieci anni, l’ensemble cameristico Spettro Sonoro.

Nel corso della sua carriera ha collaborato anche con alcuni quotidiani e settimanali come: “La generazione romantica” e “Su Beethoven“. Non solo: pubblicò anche una monografia su Berlioz ed “Una storia dilettevole della musica. Insulti, ingiurie, contumelie e altri divertimenti”. In conclusione ha lavorato anche con ‘Rai News 24’ e ‘Rai 5’.

Impostazioni privacy