Boxing Day: l’occasione persa per la serie A

Oltre un milione di spettatori medi complessivi ieri hanno sintonizzato i loro televisori sulle partite trasmesse di Serie B e Premier League

Doppio Boxing Day ieri su Sky, i match dei campionati di Serie B e di Premier League inglese, in onda nella giornata di Santo Stefano, hanno totalizzato un ascolto cumulato di oltre 1 milione di spettatori medi complessivi. In particolare le partite della Serie B hanno ottenuto il record stagionale su Sky.

Il lunch match di Premier League del boxing day il più visto in Italia -Ansa foto

Il primo e per ora unico campionato di serie A, dove si giocò il cosiddetto Boxing Day anche in Italia, fu quello della stagione 2018-19, ma dall’anno successivo venne reintrodotta la pausa natalizia e si tornò all’antico restituendo la “giusta sacralità” anche al campionato.

Un’incredibile occasione persa

Non poteva che essere così. La prima giornata dopo la pausa per il mondiale dove il calcio è tornato prepotentemente alla ribalta televisiva con le partite della serie B e della Premier League, programmate tutte il 26 dicembre per uno spettacolare Santo Stefano o Boxing Day che dir si voglia, ha visto un boom di ascolti senza precedenti. In totale le partite della 19 giornata di Serie B hanno ottenuto il record stagionale su Sky con 622 mila spettatori medi cumulati, migliorando il dato del weekend 11/12 dicembre che aveva ottenuto 508 mila spettatori medi cumulati. In particolare il posticipo Bari-Genoa, in onda dalle 20.30, è stato visto nel complesso da 176 mila spettatori medi e 624 mila spettatori unici, diventando la partita più vista della stagione. Soltanto l’ottusità dei nostri dirigenti calcistici poteva non prevedere una cosa del genere e rimandare di fatto di altri 15 giorni il via della nostra Serie A, non calcolando la totale astinenza da calcio dell’appassionato italiano costretto a restare senza il suo passatempo preferito per un campionato mondiale privo anche della Nazionale Italiana.

Bari-Genoa è stata la partita più vista su Sky nel Boxing Day –

In Tv ha sbancato anche la Premier League

E così l’emittente satellitare, che ha i diritti di praticamente tutti i campionati esteri, come spesso è accaduto in questo periodo, ha totalizzato numeri elevatissimi per quanto riguarda gli ascolti che il 26 dicembre hanno visto superare il milione di spettatori medi complessivi. Oltre alla serie B, c’è stato il grande ritorno della Premier League che oramai ha nel Boxing Day una delle giornate clou della sua stagione, dove ottiene il pienone di telespettatori negli stadi e di ascolti davanti alla televisione. Per Sky il picco di ascolti si è registrato alle 13:30 quando è sceso in campo il Tottenham di Antonio Conte per la sfida in trasferta contro il Brentford che ha portato 128mila spettatori medi e 411mila unici. Per i dirigenti e presidenti delle società di calcio italiane un clamoroso autogol.

Impostazioni privacy