Avvelenamento da ago, in Italia scatta l’allarme

E’ allarme in Italia, sempre più diffuso è l’avvelenamento da ago detto needle spiking. Ma dove colpisce maggiormente?

Si sta diffondendo sempre di più un allarme davvero importante e di cui è impossibile non tenere conto, si parla del needle spiking, ovvero l’avvelenamento da ago. Un metodo pericolo che in Italia sta prendendo sempre più piede.

Avvelenamento da ago
Avvelenamento da ago, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Nello specifico, proprio di recente, a pagarne le conseguenze è stata una donna che ha raccontato a Roma, di essere stata punta sulla schiena mentre liberava la bicicletta dalla catena vicino via del Corso. Sono delle vere e proprie aggressioni che avvengono tramite delle iniezioni fatte a tradimento: in tutta l’Europa sono arrivate oltre 200 segnalazioni di questo tipo e l’allarme cresce sempre di più.

Avvelenamento da ago, il fenomeno è diffuso specialmente in discoteca

Sembra davvero essere un fenomeno sempre più allarmante, in Italia i casi aumentano giorno dopo giorno, cosi come nel resto dell’Europa, al momento sono infatti in corso le indagini considerando anche il fatto che questo fenomeno prende di mira specialmente le discoteche. “L’aggressione si manifesta attraverso punture agli sconosciuti, donne in particolare, con siringhe infette o contenenti droghe, generalmente in contesti di grande affollamento o movida come nelle discoteche questo è quello che riportano una nota ufficiale diffusa a seguito delle prime indagini.

Avvelenamento da ago, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Come accennato prima, questo fenomeno però non si sta sviluppando solo in Italia, ma anche nel resto dell’Europa: le iniezioni a tradimento si sono già registrati in Francia, Spagna e Inghilterra, fino ad arrivare a Roma. Stando ai dati raccolti, pare che il needle spiking è diventato sempre più comune nell’ultimo anno in concomitanza della fine delle restrizioni per i contagi da Covid.

Ma non è tutto, secondo quanto riporta Money.it: “Pare che solo verso la fine del 2021 la polizia inglese aveva registrato 200 casi di donne avvelenate a tradimento con Ghb in occasioni di movida”. Insomma, in conclusione, non resta altro che prestare massima attenzione proprio a tutto e non solo nei luoghi affollati, ma anche in mezzo alla strada: non si sa davvero mai quando ci si potrebbe trovare in una situazione del genere e quali sono i risvolti a cui potrebbe portare.

Impostazioni privacy