Scossa di terremoto nella provincia di Roma: “Tremava tutta casa”

Una scossa di terremoto ha fatto tremare la terra intorno alla capitale. Numerose le segnalazioni nella zona di Guidonia Montecelio

La scossa di terremoto sentita a due passi da Roma –

“Ad un certo punto ha iniziato a tremare tutta casa. E’ durato pochi secondi, ma sembravano infiniti”. Trema la terra a due passi da Roma. Nella zona ad est della capitale, alle 17:35 del 23 dicembre, è stata registrata una forte scossa di terremoto. Guidonia Montecelio, Villanova di Guidonia e Tivoli, i comuni più colpiti. Preoccupazione nella popolazione, visti i ripetuti sismi che stanno colpendo la zona: un mese fa a poche centinaia di metri, era stata registrata una scossa di magnitudo 2.3. Stavolta il terremoto è stato più potente.

Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il magnitudo del sisma è di 3,1. “Un terremoto di magnitudo ML 3.1 è avvenuto nella zona: 3 km SE Guidonia Montecelio, ad una profondità di circa 10 km”. La zona è quella di Colle Nocello/ La Botte. A poca distanza dal centro di Villanova di Guidonia. Numerose le testimonianze sui social: “A Tivoli tremava tutto”, sottolinea un utente. “A Villanova è stato fortissimo, ha ondeggiato tutta casa”, ha continuato un altro uomo. Segnalazioni anche a Colonna, Lunghezza e numerosi comuni nella zona ad est della capitale.

Nella stessa zona esattamente un mese fa, il 23 novembre, era stata registrata un’altra scossa, di magnitudo 2.3. Anche pochi giorni fa, in piena notte, era stata registrata una scossa più leggera. “Le scosse si stanno ripetendo in modo anomalo. Non è la prima volta che ad un certo punto la casa inizia a tremare”, si lamenta un utente sui social.

Impostazioni privacy