Meteo a Natale, l’esperto in esclusiva: “Tempo stabile e soleggiato. Sulle temperature…”

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “L’Italia dovrà fare i conti con l’anticiclone africano. Le temperature? Tutte sopra la media”. E per Capodanno potrebbe cambiare ancora una volta tutto: “In arrivo un ciclone dal Nord Europa. Ma bisognerà aspettare i prossimi giorni per avere delle certezze”.

Natale è ormai alle porte e saranno diversi gli italiani che sfrutteranno il weekend lungo per allontanarsi per qualche giorno dalla città e trascorrere qualche giorno di relax con l’obiettivo di ricaricare le pile.

Meteo Natale
Sarà un Natale atipico dal punto di vista meteorologico – Notizie.com – © Ansa

La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione sul meteo che ci sarà proprio nel weekend di Natale: “Nei prossimi giorni avremo l’avanzata dell’anticiclone africano. Abbraccerà completamente anche l’Italia e quindi si dovranno fare i conti con la prevalenza di tempo stabile e soleggiato“.

Sarà un Natale atipico – aggiunge l’esperto – questo anticiclone, che solitamente arriva in Italia solo in estate – porterà delle correnti miti. Al Centro Sud, quindi, avremo temperature massime intorno ai 15-20 gradi, che sono sicuramente sopra la media“.

Gussoni a Notizie.com: “L’anticiclone africano porterà temperature sopra la media anche al Nord. Ecco dove potrebbe piovere”

Anticiclone africano
L’anticiclone africano dovrebbe arrivare in Italia nei prossimi giorni – Notizie.com – © Ansa

Mattia Gussoni si sofferma anche sulla situazione meteorologica del Nord nel weekend di Natale: “In questo caso ci aspettiamo qualche nuvola in più e delle piogge sono possibili in Liguria, Emilia-Romagna ed entroterra della Toscana, ma niente di rilevante. Possibili banchi di nebbia, invece, in Piemonte e Lombardia“.

Brutte notizie, invece, per gli amanti della neve. “Non sono assolutamente previste nevicate nei prossimi giorni – conferma l’esperto – al Nord le temperature saranno leggermente più basse rispetto al Centro-Sud, ma stiamo parlano di 8-9 gradi, che sono sempre sopra la media stagionale“.

La situazione, però, potrebbe cambiare subito dopo Santo Stefano. “Al momento crescono le incertezze – conclude Gussoni – dal 28-29 potrebbe arrivare in Italia una ondata di freddo dal Nord Europa e quindi assistere ad un importante calo di temperature. Ma si tratta di un trend che dovrà essere confermato nei prossimi giorni“.

Impostazioni privacy