Entrare in casa con o senza scarpe: ecco cosa sapere

Entrare in casa con o senza scarpe: quale potrebbe mai essere il metodo giusto per rispettare l’igiene?

Anche in questo periodo legato al Natale, in cui certamente, le nostre case saranno invase da amici e parenti, la domanda che occorre porsi riguarda proprio l’igiene delle scarpe: è infatti necessario capire se il modo giusto per rispettare una casa è quello di togliersele oppure no, prima di entrare.

Scarpe
Scarpe, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Il problema è infatti da collegare ai germi che certamente andando in giro per strada si rischia di trovare sotto le suole delle nostre calzature anche non volendo: dando cosi via libera a batteri. Le conseguenze di tutto questo, alla fine, potrebbero nuocere anche alla nostra salute in modo fin anche grave. Quindi la domanda rimane quella dell’inizio è conveniente togliere le scarpe prima di entrare in casa o no?

Togliere le scarpe prima di entrare in casa: quali sono i vantaggi?

Come accennato prima, le scarpe possono portare tantissimi germi che alla lunga si possono anche rivelare dannosi per la nostra salute e allora, il consiglio sarebbe quello di levare la calzatura una volta arrivati in casa. Ma quali sono i vantaggi? Si tratta solo di qualcosa legato all’igiene, la presenza di microorganismi presenti nelle suole delle nostre scarpe non deve creare allarmismo più del dovuto, la quantità di batteri infatti non è in genere cosi alto da scatenare una vera infezione in una persona sana.

Le accortezze maggiori si devono avere nel caso in cui ci sono bambini piccoli che camminano o meglio gattonano per casa: l’esposizione a dei batteri potrebbe anche essere velenosa e pericolosa e stesso discorso vale per chi vive con degli immunodepressi: questi avendo delle difese basse contro le infezioni, necessitano di maggiore attenzione e quindi in questo caso l’igiene e la pulizia domestica devono essere massime.

Scarpe, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Quindi la soluzione è la seguente: nel caso in cui ci fossero persone piccole o fragili in casa, la cosa migliore è quella di togliersi le scarpe prima di entrare, in altre condizioni, questa accortezza può anche essere tralasciata, continuando con le proprie abitudini come sempre.

Impostazioni privacy