Qatar 2022 è il Mondiale più ricco di sempre: cifre da capogiro

Il Mondiale che si sta svolgendo in Qatar è quello più ricco di sempre e la FIFA ha stanziato anche indennizzi per i club

Quello che si sta svolgendo in Qatar è il Mondiale più ricco di sempre. I numeri sono da capogiro e in netto aumento rispetto all’ultima edizione, quella in Russia del 2018. Non solo la gloria, dunque, per una tra Argentina, Croazia, Marocco o Francia, ma anche un fiume di denaro che entrerà nelle casse della vincitrice. Ma non solo. Nelle casse delle varie federazioni che hanno preso parte a Qatar 2022 entreranno un totale di 440 milioni di euro, con un rialzo di 40 milioni rispetto all’edizione russa di quattro anni fa. I campioni del mondo incasseranno 42 milioni di euro, mentre la seconda classificata dovrà accontentarsi di 30 milioni di euro che andranno a inaffiare le casse della federazione.

Qatar fotoreporter
Un fotoreporter qatariota ha perso la vita durante il Mondiale – Notizie.com – © Ansa

A chi si posizionerà sul gradino più basso del podio, invece, verranno corrisposti 27 milioni di euro, due in più rispetto alla nazionale che perderà la finalina per terzo e quarto posto. Sarà di 17 milioni, invece, il premio per quelle nazionali che si sono fermate ai quarti di finale come Brasile e Portogallo. La Spagna, invece, che ha lasciato il Qatar dopo gli ottavi, si dovrà accontentare di 13 milioni di euro. Nove i milioni, invece, per quelle federazioni le cui nazionali sono state eliminate durante la fase a gironi.

Qatar
Ecco gli ultimi giorni del giornalista prima della morte – Notizie.com – © Ansa

Ma non è finita qui. La FIFA infatti ha stanziato 209 milioni di euro da destinare ai club che hanno offerto i propri giocatori alle nazionali per partecipare al Mondiale. Le varie società andranno a incassare 10 mila euro per ogni giorno di permanenza di un proprio calciatore in Qatar. Una consolazione per i club che hanno perso per diverso tempo i propri calciatori e ora dovranno gestirne la condizione in vista della ripresa della stagione regolare. Insomma in palio c’è la gloria eterna per chi vincerà, ma anche tanti soldi.

Impostazioni privacy