Ischia, altra allerta maltempo: l’annuncio arriva direttamente dalla Protezione Civile. Questi ultimi hanno avvisato i sindaci dell’isola campana
A partire dalla mezzanotte di sabato 10 dicembre, sull’isola di Ischia, sarà allerta arancione. Lo ha annunciato la Protezione Civile della Regione Campania che ha comunicato il tutto con un avviso. Il livello di criticità idrogeologica dell’allerta meteo è alto. Si parla di intense piogge e temporali sull’isola campana e sulle zone 1 e 3 (che prevedono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
Fanno sapere che questo è avviso è valido fino alle 23:59 della giornata di domani. Sul resto della regione, invece, è stato emanato un avviso di colore “giallo”. La Protezione Civile, appunto, non esclude affatto il possibile rischio di: “frane, instabilità di versante, colate rapide di fango o detriti, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse“. Così recita la nota.
Ischia, allarme maltempo: scatta allerta arancione
In merito a ciò i sindaci dell’isola sono stati richiamati alla massima attenzione. In particolar modo nelle zone colpite nelle ultime settimane che hanno causato dodici vittime.
Il consiglio è quello di attivare i Centri operativi comunali e tutte le norme previste dai rispettivi piani comunali di Protezione civile. Non solo: anche quello di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini.