Rolex Daytona: il segreto per acquistarlo a metà prezzo

Il Rolex Daytona è sicuramente uno dei simboli del lusso e di un certo stile di vita, qualcosa che non tutti si possono permettere

Nasce come cronografo di altissima precisione dedicato agli sport a motore, con la caratteristica di una precisione senza eguali. E’ oggetto considerato eterno per il suo essere “perpetual” grazie alla realizzazione e all’assistenza che si acquisisce con l’investimento iniziale, oggi è uno degli orologi più ambiti.

Un modello di Rolex Daytona –

Rolex SA è una società svizzera importante nella produzione di pregiati orologi da polso, nonché una delle più grandi aziende operanti nel settore dell’orologeria. La Rolex è il maggior produttore di cronometri certificati costruiti in Svizzera, basti pensare che nel 2005 più della metà della produzione di orologi certificati COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres) sono proprio Rolex.

Uno status symbol più che un orologio

Un Rolex resta da sempre un orologio iconico, simbolo di classe, eleganza, agiatezza, lusso e di un certo modo di interpretare la vita. Un Rolex Daytona è ancora di più, è uno degli orologi da uomo più ambiti e desiderati da chi se ne intende, apparso più volte al polso di parecchi attori di Hollywood o nelle stesse pellicole dei film. Provare ad acquistare un Daytona non è affatto semplice, accedere ai listini di questa prestigiosa marca è praticamente impossibile, allora bisogna affidarsi a rivendite ufficiali e molte volte serve anche essere presentati da chi è già cliente.

Per un Rolex Daytona nuovo e originale è necessario spendere almeno 15mila euro. È questo il prezzo di listino di un Oyster Perpetual in acciaio che fa da punto di partenza per tutti i modelli Daytona, ma si può arrivare anche 35mila euro per gli orologi in oro 18 carati, mentre per quelli con diamanti e pietre preziose servono addirittura cifre con l’aggiunta di uno zero.

Un orologio Rolex resta un oggetto iconico –

Come riuscire a pagarlo metà prezzo

Soltanto provando a scandagliare il mercato dell’usato possiamo pensare di poter risparmiare qualcosa per aggiudicarci un orologio di questo prestigio. Ma dobbiamo tenere in considerazione due cose: la prima che bisogna fare molta attenzione al mercato dei falsi e un prezzo troppo allettante potrebbe essere sinonimo di truffa. La seconda è che questi orologi iconici non solo “tengono” il prezzo, ma con il passare degli anni potrebbero addirittura acquistare più valore.

Esiste infatti un vero e proprio mercato degli investimenti intorno ai Rolex che oscilla sia intorno alla loro rarità sia alla possibilità che una personalità famosa porti “a conoscere ” un modello fino a quel momento non particolarmente in vista, facendolo immediatamente lievitare di prezzo. In ogni caso dobbiamo sempre tenere a mente, nel caso volessimo fare davvero questo genere di investimento, di assicurarci sempre che il Rolex venga venduto completo di tutte le certificazioni del caso, garanzia, scatola originale e tutti gli accessori d’acquisto per constatare che, effettivamente, non si tratti di un falso.

Impostazioni privacy