Panettone o pandoro, quanto possono costare a Natale

Il Natale è sempre più vicino e la scelta più difficile è sempre quella tra panettone e pandoro: ma quanto possono costare?

Pare proprio che l’aumento dei prezzi non riguardi solo le bollette, ma anche i dolci natalizi che già da qualche settimana sono a disposizione in tutti i supermercati italiani.

Panettone e pandoro
Panettone e pandoro, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Secondo quanto riporta l’osservatorio nazionale Federconsumatori, sembra proprio che l’aumento medio di questi prodotti in particolare, ovvero di pandoro e panettone, possa essere dell’8%: il motivo è infatti da ricondursi all’aumentare delle materie prima come il frumento e la farina. Per quanto riguarda il panettone, il suo costo rispetto al 2021 è aumentato del 9%, fino ad arrivare ad un massimo del 13% se si tratta di quello artigianale, un cambiamento esorbitante a differenza invece del pandoro scende del 5% rispetto al 2021.

Panettone e pandoro, come decidere cosa comprare?

Oltre al prezzo, una cosa in particolare di cui tenere conto è la scelta, non è infatti facile stabilire quale sia il meglio tra il panettone e il pandoro, eppure un metodo efficace per la scelta è quello suggerito dal Presidente della Federconsumatori. Si comincia dalla confezione, il particolare di cui tenere conto è che ci sia l’integrità quindi senza buchi o tagli, inseguito attenzione alla data di scadenza e alla denominazione del prodotto: pare infatti che nel caso in cui dovessero comparire scritte come il dolce natalizio o il dolce di Milano, allora è possibile che gli ingredienti al suo interno siano diversi dal panettone e pandoro classici.

Panettone e pandoro, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Ancora, verificare lo stato di lievitazione e nel caso in cui l’acquisto venga fatto online o per telefono, allora la soluzione è quella di controllare che le informazioni obbligatorie presenti sull’etichetta siano possibili da consultare prima di concludere l’ordine.

Impostazioni privacy