Maltempo a Roma, ecco quanto dura e dove sono i rischi maggiori

Arriva l’avviso da parte della protezione civile: ecco quanto durerà il maltempo su Roma e le zone con maggiori disagi.

La capitale continua a fare i conti con violenti temporali che da ieri sera e durante la notte hanno creato molti disagi. La Protezione Civile ha infatti chiarito in una nota la previsione di allerta gialla per le avverse condizioni metereologiche che potrebbero andare avanti anche nelle prossime ore.

Maltempo roma
Maltempo nella Capitale, ecco le previsioni per i prossimi giorni e l’avviso della Protezione Civile (AnsaFoto)

Già da ieri sera abbondanti piogge, temporali e forte vento nelle zone costiere hanno creato disagi. Durante tutta la notte un diluvio e una forte intensità elettrica si sono abbattuti su molte zone della capitale dopo la pioggia di ieri pomeriggio. La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta gialla per le condizioni avverse e le precipitazioni che andranno avanti anche oggi e che si trasformano nell’avviso ad evitare gli spostamenti che non sono strettamente necessari. Arriva quindi anche una previsione ben precisa per le prossime ore, e fino al giorno dell’Immacolata la capitale e tutta la regione saranno interessate da rovesci e da instabilità.

Allerta gialla sul Lazio

Maltempo in arrivo (Ansafoto)
Maltempo in arrivo, sulla capitale previste precipitazioni e in alcune zone d’Italia arriverà neve a quote basse (Ansafoto)

Il maltempo si abbatte quindi sulla regione, e secondo le previsioni temporali e piogge potrebbero essere meno intense di ieri. Anche oggi è prevista però forte instabilità che potrebbe proseguire anche la prossima settimana, in un quadro metereologico che potrà andare avanti fino all’Immacolata e precipitazioni previste per tutto il mese di dicembre. 

Anche oggi sulla capitale è prevista pioggia che potrebbe intensificarsi nella notte con precipitazioni sparse, vento moderato che potrebbe intensificarsi però durante la notte creando ulteriori disagi. Domani invece potrebbe registrarsi un leggero miglioramento con pioggia e schiarite, nubi sparse e possibili precipitazioni isolate. Resta però l’avviso ad evitare rischi in un mese di dicembre che potrebbe essere ancora all’insegna dell’instabilità.

Intanto tutta l’Italia sarà interessata nei prossimi giorni da precipitazioni e le previsioni chiariscono che in settimana potrebbero verificarsi nevicate fino a bassa quota, mentre al Sud potrebbero essere previste nuove forti piogge.

Impostazioni privacy