La Verità, spunta un sottomarino, nascoste prova a favore di Salvini?

Acquisiti relazioni e video di un sommergibile italiano in attività di ricognizione nel Mediterraneo: per la difesa del leghista è la prova dell’accordo tra Ong e scafisti

No, che un sommergibile emergesse nel bel mezzo di un tribunale non se l’aspettava proprio nessuno. Eppure è accaduto ieri al processo Open Arms di Palermo, dove il leader della Lega Matteo Salvini è imputato di sequestro di persona aggravato per aver vietato nell’agosto 2019, da ministro dell’Interno, l’approdo a Lampedusa della nave Open Arms carica di 147 immigrati. Per meglio dire, ieri a Palermo è emerso un video girato il 1°agosto 2019 dal sottomarino «Pietro Venuti», della marina militare italiana, che in mare aperto aveva monitorato le operazioni di salvataggio di un barcone di clandestini da parte della nave dell’organizzazione non governativa spagnola. Quel video è stato acquisito dal Tribunale di Palermo, presieduto da Roberto Murgia, su richiesta dell‘avvocato Giulia Bongiorno, difensore di Salvini.

La questione Open Arms
Matteo Salvini (Ansa Foto)

La corte ha acquisito non soltanto il filmato, ma tutto il materiale audio e fotografico raccolto dal sommergibile, che nell’estate del 2019 era in missione proprio per controllare le attività di soccorso nel Mediterraneo: foto e video registrano le operazioni della Open Arms, e lunghi file audio riportano perfino le conversazioni di alcuni membri dell’equipaggio della nave spagnola. Ieri i giudici hanno disposto la trascrizione e la traduzione in italiano degli audio, e hanno stabilito d’interrogare come testi il comandante del sottomarino, Stefano Oliva, e l’ufficiale Andrea Pellegrino, che sulla vicenda scrisse una relazione di servizio. Si tratta di «documenti fondamentali, e di grande rilevanza», ha protestato l’avvocato Bongiorno, «che sono sempre stati a disposizione della Procura senza che la difesa ne sapesse nulla».

L’avv. Buongiorno: “Dagli audio si sentono persone che parlano in spagnolo e una a bordo della nave…”

Migranti Mediterraneo
Imbarcazione con diversi migranti a bordo (screenshot video YouTube)

L’esistenza di questo materiale era emersa a metà dello scorso maggio in un’udienza del processo Open Arms, grazie all’interrogatorio di Fabrizio Mancini, direttore del Servizio immigrazione del ministero dell’Interno: il teste aveva ricordato che al Viminale, all’epoca, c’era forte allarme per la possibilità che sui barconi, tra i clandestini, s’ infiltrasse qualche terrorista dell’Isis, e aveva accennato a «informative» inviate a tutte le procure siciliane, da cui emergevano «stranezze e anomalie» nelle operazioni di soccorso in mare, e sospetti sull’attività delle Ong.

I nuovi documenti acquisiti al processo accendono così una luce diversa sul caso e sulla condotta della Open Arms. Giulia Bongiorno dice alla Verità che negli audio registrati dal sottomarino Venuti si sente «la voce di più persone che parlano spagnolo», di cui «una probabilmente a bordo della nave». Dato che proprio in quel momento la Open Arms aveva cambiato rotta, senza alcun motivo apparente, e si era avvicinata velocemente al punto dove avrebbe incrociato il barcone dei migranti, questo potrebbe provare che l’Ong fosse in diretto contatto con gli scafisti. Resta comunque molto grave che il materiale fin qui sia rimasto sommerso e non sia mai stato depositato agli atti del processo palermitano, dove Salvini è accusato di un reato che prevede fino a 15 anni di reclusione. Non l’aveva visto il giudice che l’ha rinviato a giudizio, né la corte che lo sta giudicando. Di tutto quello che s’ è scoperto ieri, il leader della Lega s’ è detto «sconcertato»: «Sarebbe gravissimo», ha dichiarato, «se qualcuno avesse nascosto, omesso o dimenticato documenti rilevanti da parte di organi dello Stato. Cioè se ci sono pezzi di Stato che dimenticano o nascondono interventi di altri pezzi di Stato per danneggiare oggi Salvini e domani chissà, vuol dire che c’è qualcosa che non funziona».

Impostazioni privacy