Come scegliere il Pandoro: controlla bene le etichette

Sapete come fare per scegliere al meglio il Pandoro al supermercato o al forno? Il segreto è leggere sempre le etichette.

Il Natale è ormai sempre più vicino e tra una ricetta e l’altra quello che certamente non potrà mai mancare sulle tavole di tutte le famiglie italiane, è il Pandoro.

Pandoro
Pandoro, foto fonte Giallo Zafferano. Notizie.com

Questo alimento ricoperto dallo zucchero a velo, è tra i più scelti per concludere il pasto  o anche da aggiungere alla colazione di Capodanno, senza contare le merende o i vari spuntini che nel corso della giornata sono davvero d’obbligo. Eppure, il particolare a cui prestare davvero tanta attenzione, sono gli ingredienti che contiene al suo interno: quindi cosa fare? Leggere sempre bene l’etichetta sia al supermercato che al forno.

Pandoro, quale scegliere? Ecco i consigli del nutrizionista

Non ha certamente bisogno di presentazioni il mitico pandoro che nella annuale sfida contro il panettone, sembra decisamente avere la meglio, almeno per una fetta degli italiani. Eppure, secondo quanto ha spiegato il nutrizionista Flavio Pettirossi, pare che ci siano delle accortezze da seguire quando decidiamo di andare a comprarlo al supermercato, piuttosto che al forno.

Pandoro, foto fonte Giallo Zafferano. Notizie.com

Come nel caso del panettone, anche quando acquistiamo un pandoro dobbiamo fare attenzione all’etichetta in cui devono essere presenti gli ingredienti obbligatori ovvero farina di frumento, uova fresche di categoria A (meglio se da allevamento a terra ovvero di tipologia 1), zucchero , burro, lievito di pasta acida ,vanillina, sale” ha spiegato l’esperto e ancora: “Meglio evitare prodotti in cui in etichetta compaiano dolcificanti, emulsionanti e grassi idrogenati e soprattutto zuccheri aggiunti sotto la dicitura di sciroppo di glucosio o fruttosio”

Impostazioni privacy