Mondiali: l’Argentina vola ai quarti di finale. Australia battuta, ma che sofferenza nel finale

L’Argentina raggiunge l’Olanda ai quarti di finale dei Mondiali in Qatar. Australia battuta 2-1. Decisivo Martinez nel finale.

Olanda-Argentina è il primo quarto di finale. L’Albiceleste in questa seconda sfida del sabato supera 2-1 l’Australia al termine di una partita dominata per lunghi tratti, ma che nel finale ha visto i Socceroos andare più volte vicini al pareggio.

Argentina-Australia
L’Argentina vola ai quarti di finale – Notizie.com – © Lapresse

Una vittoria che porta ancora una volta la firma di Messi, alla sua partita numero 1000 in carriera. Per la Pulce, inoltre, questo è il primo gol in una fase ad eliminazione diretta della competizione iridata.

Il resoconto del match

Messi gol
La rete di Messi dell’1-0 – Notizie.com – © Lapresse

Prima parte di match abbastanza equilibrata. L’Argentina fa la partita, ma l’Australia si difende con ordine e non rischia praticamente nulla. Nella prima mezz’ora da segnalare solamente una conclusione non pericolosa di Messi. Equilibrio che si rompe al 35′ e con la giocata del solito Messi. Questa volta l’argentino riceve da Otamendi e con il mancino la mette all’angolino alla destra di Ryan, che si allunga ma non può evitare la rete. Un gol che permette alla squadra di Scaloni di affrontare con maggiore tranquillità i minuti finali della frazione e di andare al riposo sul risultato di 1-0.

Nella ripresa l’Argentina fa la partita, ma al 53′ rischia un po’ sul retropassaggio di Otamendi, Martinez si salva. Passano quattro minuti e arriva il raddoppio. Clamoroso errore di Ryan, che sbaglia il passaggio e regala palla ad Alvarez: l’attaccante a porta vuota non sbaglia. La partita a questo punto sembra essere in mano agli uomini di Scaloni, ma un episodio riapre i giochi: mancino dalla distanza di Goodwin, deviazione di Enzo Fernandez e 1-2. Partita riaperta e Australia che ci crede, solo Lisandro Martinez evita la rete di Behich. Nel finale i Socceroos si espongono al contropiede argentino, ma Lautaro prima spara alto da due passi e poi centra Ryan. Due errori che potevano costare davvero molto caro agli uomini di Scaloni visto che negli ultimi secondi Koul ha la palla del 2-2 e dei supplementari, ma Martinez dice di no e regala i quarti di finale ai suoi compagni.

Il tabellino del match

Argentina-Australia tabellino
Il tabellino di Argentina-Australia – Notizie.com – © Lapresse

Argentina-Australia 2-1

Marcatori: 35′ Messi (Arg), 57′ Alvarez J. (Arg), 77′ aut. Fernandez E. (Aus)

Argentina (4-3-3): Martinez E.; Molina N. (80′ Montiel), Romero C., Otamendi, Acuna (71′ Tagliafico); de Paul, Fernandez E., Mac Allister (80′ Palacios); Alvarez J. (71′ Lautaro Martinez), Messi, Gomez A. (50′ Martinez L.) All. Scaloni

Australia (4-4-2): Ryan; Degenek (72′ Karacic), Souttar, Rowles, Behich; Leckie (72′ Kuol), Baccus (58′ Hrustic), Mooy, McGree (58′ Goodwin); Duke (72′ Maclaren), Irvine. All. Arnold

Arbitro: Sig. Szymon Marciniak (Polonia)

Note: Ammoniti: Irvine, Degenek (Aus). Angoli: 1-3 per l’Australia. Recupero: 2′ p.t.; 7′ s.t.

Impostazioni privacy