Televisione, in che modo la usano gli italiani: la risposta vi lascerà senza parole

In che modo gli italiani fanno uso del televisore che hanno nelle loro case: la risposta vi lascerà di stucco.

Il televisore è certamente uno degli oggetti maggiormente presenti nelle case degli italiani, per circa l’86% delle persone, secondo una ricerca riportata su Agi.it, questo elemento è imprescindibile nella propria abitazione e non solo per vedere programmi di intrattenimento ma anche per la vita domestica e per le gestione energetica.

Televisione
Televisione, foto fonte Pixabay

Pare infatti che non tutti facciano lo stesso tipo di uso nelle loro case del televisore, da tempo infatti con le nuove tecnologie, l’apparecchio può essere davvero utile non solo per i canali nazionali, ma anche per prodotti streaming grazie alla connessione internet e per i game magari dedicati ai più piccoli. Entriamo quindi nello specifico dell’argomento e scopriamo quale sono le percentuali e in che modo gli italiani usano la tv presente nelle loro case.

Quale uso fanno gli italiani della televisione nelle loro case?

Partiamo dal presupposto che, secondo lo studio riportato sul sito Agi.it, pare il circa il 77% degli italiani possiede una Smart TV, questo tipo di apparecchio è importante non solo per vedere i cabali base, ma anche per la fruizione di contenuti in streaming e on demand, e per la visualizzazione dei contenuti da altri dispositivi, grazie al collegamento con il Wifi di casa propria.

A questa percentuale, poi, si aggiunge anche che ad una televisione si aggiungono in genere quattro dispositivi: tra questi la console di gioco è quella più utilizzata da un totale del 46% degli italiani. E ancora un italiano su tre ha dichiarato di utilizzare l’apparecchio per il gaming oppure per la riproduzione di video di YouTube, oppure per l’ascolto di musica in streaming.

Televisione, come la usano gli italiani
Televisione, come la usano gli italiani – Notizie.com

Insomma davvero tantissime cose da un solo apparecchio o comunque da due o tre, secondo quanti ne posseggano le famiglie italiane nelle proprio abitazioni; ma non è tutto, sempre da quanto si legge su Agi.it pare che al 70% degli italiani, piacerebbe anche che lo schermo del proprio televisore fosse di aiuto nel controllo dei consumi elettrici della casa, magari anche con dei piccoli consigli per poter risparmiare. A questo si aggiunge la possibilità di essere avvisati o di ricevere dei messaggi quando la lavatrice o la lavastoviglie finiscono i loro cicli di lavaggio, o quando nel frigorifero è sprovvisto di alcuni alimenti.