Meteo, arriva il freddo vero: prendete i giacconi pesanti, ecco da quando

Meteo, adesso arriva per davvero il freddo. Iniziate a prendere i giacconi pesanti e tanto altro ancora: spunta anche la data

E’ stato un mese di ottobre a dir poco “anomalo” per quanto riguarda il livello delle temperature. Non è affatto un mistero tutto ciò visto che, quasi tutta l’Italia, continuava ad indossare abiti estivi. Ed avevano tutto il diritto di farlo visto che le temperature arrivavano anche a 30 gradi. Stesso discorso anche per i primi giorni di novembre. Poi, la situazione, è completamente cambiata. Da un momento all’altro. Ed era ancora ora visto che siamo in ritardo e non di poco.

Meteo, ora in Italia arriva il freddo vero
Meteo, ora arriva il freddo vero (Ansa Foto)

Quella che sta per arrivare è stata descritta come una delle settimane più “estreme” possibili. Ad annunciarlo sono le stesse previsioni meteo. A partire da quando? Proprio da lunedì 21 novembre. Ed il motivo è forte e chiaro: un fronte gelido è in arrivo dal Polo Nord. Colpirà l’intera Europa, Italia compresa. Quindi niente panico: è tutto normale.

Meteo, da lunedì arriva il freddo vero: temperature minime

Il freddo gelido arriverà dalla Porta del Rodani, ovvero nella Francia meridionale. Possibili episodi temporaleschi. Basti pensare che in alcune regioni del nostro paese il rischio che si possano verificare delle alluvioni è decisamente molto alto. Il Mediterraneo farai i conti con l’umidità. Il nostro Paese avrà a che fare con temperature minime.

Meteo, ora in Italia arriva il freddo vero
Meteo, ora arriva il freddo vero (Ansa Foto)

Non è finita qui visto che martedì 22 novembre la situazione potrebbe peggiorare. Ci riferiamo a possibili precipitazioni in quasi tutta l’Italia. La possibilità sia delle stesse alluvioni che delle frane non è assolutamente una ipotesi da scartare. Frequenti temporali si potrebbero verificare nelle zone citate in precedenza. Prevista anche neve al Nord. Un possibile miglioramento ci potrebbe essere nel fine settimana.

Impostazioni privacy