Alice Manfrini non ce l’ha fatta: su TikTok raccontava la sua malattia

Si è spenta a soli 24 anni la giovane bolognese che, da un anno, raccontava su TikTok la vita alle prese con il tumore che l’aveva colpita nel 2020

Aveva solo 24 anni e durante la pandemia aveva scoperto di avere il sarcoma di Ewing, ma Alice Manfrini era riuscita comunque a laurearsi in economia. Proprio il lockdown le aveva impedito di ricevere la terribile diagnosi in tempo per provare a combattere la sua battaglia in tempo, prima che diventasse troppo tardi. Come purtroppo poi è accaduto la settimana scorsa.

Alice Manfrini e i racconti della malattia su Tik Tok –

Il sarcoma di Ewing, il cui nome risale a James Ewing, colui che per primo lo individuò e descrisse, fa riferimento a una famiglia di forme tumorali che possono essere localizzate in diverse aree del corpo, ma la maggior parte di loro si sviluppa nelle ossa, in particolare in quelle del bacino, della regione toracica e delle gambe.

La lotta per la vita raccontata via social

Aveva deciso di percorrere con i suoi followers la lunga battaglia contro una malattia vigliacca che l’aveva aggredita nel pieno della vita a poco più di 20 anni quando era agli ultimi esami prima della sospirata laurea. Ma Alice Manfrini è morta il 1 novembre scorso sconfitta da quel tumore che con coraggio aveva raccontato sui social, come un compagno inatteso, e soprattutto non benvenuto, di un viaggio che si è interrotto troppo presto. La notizia immediatamente ha fatto il giro del web provocando una valanga di commenti di cordoglio, perché in tanti la seguivano sui social, in particolare su TikTok, attratti dalla forza di questa ragazza che non si è mai persa d’animo e che considerava le cinque terribili ore di terapia quotidiane un lavoro, parlandone agli altri sperando di aiutare chi viveva lo stesso incubo.

Alice il giorno della laurea –

Un diario per non sentirsi sola

La giovane aveva iniziato a riscontrare problemi durante il lockdown, a giugno 2020 il ginocchio le procurava forti dolori, dolori che poi sparivano per settimane. I medici la tranquillizzavano, ma la volevano sottoporre a controlli più accurati. La Tac col mezzo di contrasto, complice il Covid che aveva rallentato tutte le procedure ospedaliere, l’ha dovuta rinviare diverse volte fino a febbraio 2021. Solo allora si è potuto scoprire il male che la stava divorando: sarcoma di Ewin.

Alice ha iniziato subito la chemioterapia e mentre lottava con tutte le sue forze contro il cancro, è riuscita anche a raggiungere il traguardo della laurea in economia. “Certo non mi sono mai goduta la fine degli esami, ma la voglia di laurearmi era talmente tanta che, alla fine, io la mia festa ce l’avevo. Se guardate le foto della laurea, però, c’erano già un po’ di capelli caduti sulla giacca”, ha raccontato in un video descrivendo comunque la sua gioia per il traguardo raggiunto.

“No rain, no flowers”

Durante uno dei ricoveri è dovuta rimanere sola in ospedale perché i protocolli sanitari erano rigidi per via del Covid. Da qui l’idea di usare TikTok e il cellulare per aprire un diario social, e in video si è sempre raccontata senza censure. Ecco perchè ha fatto immediatamente breccia nel cuore della gente che ha cercato in tutti i modi di starle vicino farle coraggio. Più di 40mila followers l’hanno presa per mano fino all’ultimo giorno quando, per quello che sarebbe stato il suo ultimo video “No Rain, No Flowers”, ha ricevuto più di 1 milione di visualizzazioni. Non si definiva una guerriera, ma Alice ha lasciato una lezione di vita che potrà aiutare chi sta affrontando la sua stessa battaglia.

Impostazioni privacy