Torna la magia del Natale: ecco i mercatini più belli d’Italia

Il modo migliore per immergerci nell’atmosfera natalizia oramai alle porte è fare visita a un mercatino di Natale

Probabilmente il modo migliore per immergersi nella magia del Natale è quello di visitare un classico mercatino di Natale. Girovagare tra le tipiche casette di legno alla ricerca non solo di profumi e aromi natalizi, ma anche dell’ultima idea regalo.

La magia dei mercatini di Natale –

Il mercatino di Natale è una manifestazione commerciale pubblica, normalmente svolta all’aperto tra i mesi di novembre e dicembre, nella quale viene esposto tutto ciò che concerne il Natale e si caratterizza per la presenza di piccoli stand dove si vendono decorazioni natalizie, prodotti regionali dell’artigianato, souvenir e piccoli oggetti regalo.

Immergersi nella magia del Natale

I mercatini di Natale nascono in Germania e in Alsazia nel Medioevo e offrono atmosfere fiabesche e tradizioni autentiche che ora possiamo ritrovare anche lungo  tutta la nostra penisola. Vivere il magico spirito del Natale girovagando tra le capanne decorate alla ricerca del giocattolo di legno, dell’oggetto di artigianato tipico, del dolce caratteristico del posto è un po’ come tornare bambini, quando si affidava la letterina dei regali a Babbo Natale. I tipici mercatini del nord Italia, soprattutto in Trentino, Friuli Venezia Giulia e Alto Adige, hanno fatto da apripista e ora in tutte le regioni ne possiamo trovare di caratteristici. Da metà novembre fino all’Epifania restano aperti per essere visitati, ma anche per approfittare e fare una piacevole gita nella città che li ospita.

Le tipiche casette di legno illuminate

Quelli più longevi sono quelli che possiamo trovare in Trentino, Bolzano, Bressanone, Vipiteno e Brunico. Sono i più conosciuti anche perché sono molto visitati anche da chi ne approfitta per andare a sciare sulle montagne vicine. Offrono un’atmosfera unica e fiabesca grazie alle luminarie colorate e alle fattezze stesse dei paesi montani che sembrano usciti da un racconto di Natale, soprattutto se sono imbiancati dalla neve. Christkindlmarkt di Piazza Walther a Bolzano è il più grande d’Italia.

Qui tutto è magico e il profumo del Natale si sente perfettamente. Sono circa 80 chalet di legno tutti ordinati, addobbati di luci e allestiti nei dettagli e tutto ricorda il Natale, dai canti natalizi che si diffondono nell’aria accompagnandoci da uno stand all’altro, fino al profumo delle spezie, dei dolci artigianali e del vin brulé. Gli abeti decorati con le luci che brillano e l’aria di festa che si respira fanno vivere appieno il clima del Natale.

Il mercatino di Natale di Merano –

Merano tra i più belli d’Italia

Tra i mercatini di Natale più belli d’Italia c’è certamente quello di Merano, dove l’atmosfera è davvero magica. Le tipiche casette posizionate lungo una sponda del fiume Passirio, con la loro luce calda, i colori e gli addobbi degli alberi, il profumo del cibo fatto in casa, fanno percepire il calore più vero del Natale. Passeggiando per le strade della città luccicante non si possono perdere gli eventi collaterali al mercatino, come mostre, concerti e laboratori artigianali. Verona non ha certo bisogno di presentazione e a Natale, la città più romantica d’Italia, si veste ancora di più a festa, tra mille luci e addobbi colorati.

In Piazza dei Signori, costellata di bellissimi palazzi antichi, troviamo il Mercatino di Natale di Verona, con oltre 60 espositori, provenienti per la maggior parte dalla Germania, che propongono nelle caratteristiche casette di legno prodotti tipici artigianali come decorazioni natalizie in ceramica, vetro e legno. Restando al Nord anche Aosta ospita un caratteristico mercatino. Davanti ai resti dell’anfiteatro Romano con la magnifica Porta Pretoria possiamo trovare il Marché Vert Noë dove possiamo trovare dimostrazioni dell’artigianato locale con esperti del legno, chalet con oggetti di ceramica, tessuti, candele profumate, gioielli artigianali molto particolari.

Le statuette dei presepi di Napoli –

Resto d’Italia e Napoli su tutti

I mercatini natalizi sono sempre stati una presenza tipica del nord Italia, ma piano piano hanno contagiato anche il resto del paese. Ad esempio in Toscana possiamo trovare nelle città d’arte più importanti come Siena e Lucca, ma anche in borghi caratteristici come Montepulciano e Pienza, un programma ricco di eventi per Natale, nel quale non manca l’appuntamento con le casette di legno che espongono artigianato, enogastronomia e idee regalo interessanti. Mercatini tipici anche a Firenze, Genova, Bologna, Perugia e a Gubbio con il ChristmasLand in Piazza dei Quaranta Martiri, da dove si può ammirare il più grande albero di Natale del mondo che ogni anno viene realizzato sulle pendici del Monte Ingino.

In conclusione, anche se non offrirà l’atmosfera delle cittadine di montagna e sicuramente non troveremo la neve a rendere tutto più magico, il mercatino di Napoli di via San Gregorio Armeno ci regalerà comunque emozioni e sapori tradizionali, soprattutto con le spettacolari botteghe degli artigiani del presepe, capaci di realizzare personaggi a cui manca solo la parola.

Impostazioni privacy