Dieta mediterranea e attività fisica: perfetti anche per la salute dei denti

Da oggi avrete un motivo in più per portare avanti la dieta mediterranea e l’esercizio fisico: anche la salute dei denti nei gioverà.

Se fino a questo momento qualcuno era ancora dubbioso circa l’importanza di condurre uno stile di vita sano e una buona dieta mediterranea in aggiunte allo sport, da questo momento non potrà fare altro che ricredersi.

Salute dei denti
Salute dei denti, foto fonte Pixabay

Questi due elementi in particolare, infatti, aiutano moltissimo nella cura delle gengive e per chi soffre di infiammazione cronica; ma non è tutto, stando a quanto riporta il sito Ansa, pare che da uno studio presente sulla rivista scientifica Journal of Periodontology si rende noto che esiste un collegamento tra tra chi ha uno stile di vita non sano e le malattie parodontali.

Quindi mangiare male o magari non fare nessun tipo di attività fisica porta ad aumenta di dieci volte il rischio di parodontite grave. Ma approfondiamo il discorso.

La Salute dei denti dipende anche dallo stile di vita

Salute dei denti, foto fonte Pixabay

Anche la salute dei denti è qualcosa di davvero importante per la vita di ognuno di noi: lo studio condotto da i ricercatori del Dipartimento di biotecnologie mediche dell’Università di Siena, ha nello specifico esaminato il ruolo della dieta mediterranea, ricca di frutta e verdura, pesce, legumi e olio di oliva, insieme allo sport.

Per lo studio abbiamo incluso 235 pazienti in cura per parodontite a cui abbiamo somministrato questionari per conoscere gli stili di vita. Quindi, abbiamo esaminato con una sonda parodontale la profondità di tasca gengivale che presentavano intorno ai denti: se è più profonda di 4 mm e sanguinante porta, se non curata, alla caduta del dente. Abbiamo così osservato che, in chi non seguiva una dieta mediterranea e faceva una vita più sedentaria, era più frequente vedere una parodontite di stadio grave, con tasche più difficili da chiudere” ha rivelato Nicola Discepoli, professore associato di odontostomatologia all’Università degli Studi di Siena.

In particolare quello che è venuto fuori è che la sedentarietà e la cattiva alimentazione possono aumentare di dieci volte il rischio di arrivare a dei problemi molto gravi per i denti: “Questo studio è il primo che evidenza, insieme, l’associazione tra aderenza a dieta e attività fisica e malattia parodontale severa. I risultati indicano con chiarezza che intervenire sugli stili di vita è fondamentale per chi soffre di parodontite, soprattutto in chi ha una tendenza familiare. Su questo è importante che i dentisti siano formati: anche nel corso delle visite dentistiche bisogna promuovere attività fisica e nutrizione corretta, cosa che ancora purtroppo molti non fanno” ha infine concluso sempre Discepoli.

Impostazioni privacy