Decreto Aiuti Quater: cosa cambia per le bollette

Con il nuovo Decreto aiuti Quater molte cose sono cambiate, tra queste novità anche per le bollette: ecco le novità.

Proprio nella giornata di ieri il Governo guidato da Giorgia Meloni ha discussi sul Decreto Aiuti Quater che al suo interno presenta numerosi cambiamenti e misure a sostegno di famiglia e imprese, specialmente per fare fronte a bollette e accise sul carburante.

Decreto Aiuti Quater
Decreto Aiuti Quater, foto fonte Pixabay

In particolare ci concentriamo proprio sul caro bollette, argomento che purtroppo è davvero troppo caro a tutti gli italiani e di cui aveva anche annunciato i cambiamenti, il Ministro dell’Economia Giorgetti nel corso dell’audizione sulla Nadef davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato.

Cosa cambia quindi da oggi in poi? Ecco tutte le novità che riguardano le bollette di luce e gas dei prossimi mesi.

Decreto Aiuti Quater, cosa succede a bollette di luce e gas?

Decreto Aiuti Quater, foto fonte Pixabay

Il Decreto Aiuti Quater ha aperto le porte a dei grandi cambiamenti per le bollette di tutte le utenze degli italiani, ma entriamo nel particolare.

Tanto per cominciare nel decreto è stato inserita la norma per innalzare da 600 a mille euro il tetto dei benefit che spettano ai lavoratori dipendenti da parte delle aziende come rimborso per il pagamento delle utenze domestiche. Ma non è tutto, sempre dalle parole del Ministro Giorgetti si è parlato della possibilità di rateizzazione.

Quindi in concreto, si parla del rinnovo per i primi mesi del 2023 di tutte le misure relative ai crediti di imposta in favore delle imprese per l’acquisto di energia e gas, al contenimento degli oneri generali di sistema per le utenze di energia elettrica e gas e ancora: si procederà al taglio del 5 per cento dell’Iva rispetto i consumi di gas. Infine presente anche alla proroga delle agevolazioni tariffarie per i consumi elettrici e di gas in favore degli utenti domestici che hanno maggiormente problemi economici.

Auspico che queste misure possano a breve essere rafforzate dal pacchetto di proposte della Commissione Europea attualmente in discussione, che contiene regole per gli acquisti congiunti di gas, misure di contrasto alla volatilità dei prezzi dell’energia e meccanismi di solidarietà in caso di emergenza per gli approvvigionamenti, nonché la possibilità di introdurre un price cap sulle transazioni di gas” ha poi concluso sempre il Ministro dell’Economia.

Impostazioni privacy