Caro bollette: ecco piccoli accorgimenti per scaldarsi in casa d’inverno

Vista la necessità di abbassare i costi nella bolletta energetica, ecco dei consigli per mantenere la giusta temperatura in casa

Con l’inverno oramai alle porte l’aumento incontrollato delle bollette energetiche mette ansia e pressione al solo immaginare i costi del riscaldamento necessario per mantenere calde le nostre case. Ecco quindi l’esigenza di trovare il rimedio giusto per rendere le nostre abitazioni più calde e accoglienti possibile, a prescindere dalle ore che potremmo tenere accesa la caldaia del riscaldamento.

Come mantenere il caldo in casa –

La necessità aguzza l’ingegno. E di necessità, o meglio di difficoltà, ne stiamo vivendo molte in questo ultimo periodo. Tra le tante, abbiamo la necessità di sopravvivere a questo inverno che si preannuncia “corto e amaro”, e soprattutto freddo, tanto per le temperature, ormai in discesa, quanto per il timore di dover spendere una fortuna per scaldare le nostre case. Ma non di solo gas ed elettricità, viviamo.

Di necessità virtù

Ci sono diversi modi di affrontare i problemi, primo fra tutti aguzzare l’ingegno per trovare soluzioni semplici, alternative e vantaggiose. Allo stato attuale dobbiamo combattere il freddo per rendere gli ambienti in cui viviamo caldi e accoglienti. Il primo espediente può essere quello di aprire le tende nei momenti più caldi della giornata per riscaldare la casa con quel po’ di luce solare presente naturalmente anche d’inverno. Le pareti e il pavimento assorbiranno il calore mantenendo l’ambiente meno freddo. La raccomandazione è di usare tende pesanti, esistono addirittura delle tende termiche, e chiuderle appena il sole non entra più nella stanza. Un altro escamotage è quello di utilizzare i tappeti in casa. Ovviamente un tappeto non risolve il problema, ma può creare uno strato termoisolante e inoltre la resa dipende dal materiale con cui è fatto il tappeto. La lana è perfetta.

I rimedi economici per scaldare la casa –

Riscaldare prima noi stessi

Ma il consiglio, forse più furbo, arriva dalle regioni più fredde: riscalda la persona, non la stanza! Adesso esistono anche molti tessuti termici usati nel settore dell’abbigliamento, capaci di trattenere il calore corporeo, senza dover ricorrere a fonti di calore esterne e, in questo periodo, molto costose. Non dimentichiamo anche in questo caso la cara vecchia lana, indossiamo una giacca pesante, dei pantaloni felpati e se possiamo investire una cifra un po’ più elevata consideriamo la possibilità di acquistare una giacca riscaldata, ossia una di quelle giacche che si scaldano premendo un pulsante. In ultimo, indossare sempre calzettoni molto molto pesanti, se i piedi, e in realtà anche le mani, sono ben riscaldati, tutto il corpo manterrà meglio la sua temperatura evitando di sentire freddo.

Impostazioni privacy