Ricordiamo Shutter Island. Ecco alcune curiosità sul film della coppia Scorsese – Di Caprio.

Ricordiamo Shutter Island, un film fondamentale per l’affermazione al grande pubblico della coppia Di Caprio – Scorsese.

Uscito nell’ormai lontano 2010, Shutter Island è uno dei film più affascinanti del nuovo millennio e, senza dubbio, una delle pellicole più apprezzate della ricca e preziosa filmografia di Martin Scorsese.

Il leggendario regista statunitense confeziona un lungometraggio davvero intrigante, in cui l’immaginazione e la partecipazione dello spettatore vengono messe in prima fila.

Un capolavoro del genere Noir

Ciò che riesce meglio a Shutter Island è catturare minuto dopo minuto l’attenzione dello spettatore, senza che esso debba fare il minimo sforzo. Il tutto grazie ad una costruzione drammaturgica e una messa in scena davvero magistrali. Edwards Teddy Daniels – interpretato da un monumentale Leonardo Di Caprio – è un detective, ingaggiato per risolvere la sparizione di Rachel Solando, una donna ricoverata nell’ospedale psichiatrico di Shutter Island (situato su un’isola) a causa dell’uccisione dei figli.

Il film appare incredibilmente accattivante già semplicemente nella sua iniziale componente investigativa, grazie allo squisito congiungersi di regia, messa in scena, fotografia, musiche e interpretazioni sostanzialmente impeccabili. Come se non bastasse, la sceneggiatura si evolve, trascinando protagonista e spettatore in una profonda destrutturazione delle sicurezze acquisite nella prima metà.

Tre curiosità su Shutter Island

Ora, dopo aver tessuto le lodi di un grande film, eccovi qualche curiosità:

  • Shutter Island può essere considerato una tappa fondamentale della carriera di Scorsese, poiché è l’ultimo lungometraggio girato interamente in pellicola dal regista di Taxi Driver e l’unico lavoro girato con Leonardo Di Caprio a non aver ricevuto alcuna nomination agli Oscar.
  • The Wolf of Wall Street non sarebbe mai esistito se non fosse stato per Shutter Island. Difatti, Di Caprio e Scorsese, riuscirono a raccogliere i fondi sufficienti a girare il film con Margot Robbie soltanto grazie al successo di Shutter Island, che incassò 40 milioni di dollari soltanto nel primo weekend di uscita.
  • Inizialmente il film sarebbe dovuto essere diretto da David Fincher, sulla carta un regista davvero perfetto per la realizzazione di un noir dalle tinte gialle come Shutter Island. Tuttavia fu Scorsese ad incaricarsi del progetto, portando a casa un risultato semplicemente magnifico.
Impostazioni privacy