La dieta mediterranea: uno stile di vita più che un elenco di alimenti

La dieta mediterranea è uno stile alimentare che permette all’organismo di mangiare in modo vario, rispettando le proprietà organolettiche necessarie

La paternità della dieta mediterranea è attribuibile al dott. Lorenzo Piroddi, medico nutrizionista che nel 1939 elaborò una prima versione della dieta mediterranea limitando il consumo di grassi animali e privilegiando i vegetali sulla base di un’ipotetica correlazione tra abitudini alimentari e insorgenza delle malattie del ricambio.

Frutta e verdura perfetti per la dieta mediterranea –

Il nostro fabbisogno energetico varia in base al metabolismo basale, cioè il consumo di energia del nostro corpo a riposo, a ciò che mangiamo, all’età e all’attività fisica quotidiana che facciamo fare al nostro fisico. E’ fondamentale che l’energia che ci viene fornita da ciò che mangiamo derivi da una dieta bilanciata.

Più che una dieta uno stile di vita

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato agli stili alimentari tradizionali dei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Soprattutto per noi italiani la dieta mediterranea è uno stile di vita più che un semplice elenco di alimenti. Certi che quella piramide alimentare che abbiamo imparato a conoscere fin sui banchi di scuola spiega perfettamente la diversificazione e la varietà di quello che raccomanda di mangiare. Alla base di questa piramide alimentare ci sono tante verdure, un po’ di frutta e cereali, meglio se integrali. Salendo, troviamo il latte e i derivati a basso contenuto di grassi come lo yogurt, contemplati nei classici vasetti da 125ml. L’olio extravergine di oliva da consumare rigorosamente a crudo senza esagerare, assieme a tutta la varietà di ingredienti come aglio, cipolla, spezie ed erbe aromatiche.

la piramide alimentare della dieta mediterranea –

L’importanza della dieta bilanciata

Molteplici sono stati gli studi portati avanti in questi anni tendenti a evidenziare le potenzialità della dieta mediterranea, un elisir di lunga vita vero e proprio. Una dieta a base di cereali , frutta , verdura di stagione, legumi, pesce, olio di oliva e in minor quantità proteine ​​animali, come formaggi, carne e uova riduce l’incidenza di malattie cardiovascolari, tumori, alzheimer ed altre patologie gravi e grazie all’elevato consumo di grassi insaturi, fibre, vitamine e omega 3 ha un importante potere antinfiammatorio e antiossidante. Chi segue una dieta mediterranea riesce a mantenere un cervello più in forma con l’avanzare dell’età, più memoria e automaticamente migliore capacità di ragionamento. Osservando la piramide più si sale verso il vertice e più troviamo alimenti da consumare con sempre maggiore moderazione fino ad arrivare al vertice dove infatti troviamo le carni rosse e i dolci. Insomma, è assolutamente consigliato seguire il più possibile il modo di scegliere, giorno dopo giorno, i cibi da mangiare della piramide alimentare, e i benefici per il nostro organismo saranno enormi.

Impostazioni privacy