Il presidente o la presidente? Giorgia Meloni non ha dubbi

Il presidente o la presidente? Giorgia Meloni non ha assolutamente dubbi ed ha deciso. Ecco come vuole chiamata.

Con Giorgia Meloni premier ritornare il dubbio amletico: il presidente o la presidente del Consiglio? A rispondere questa domanda e facilitare il compito a giornalisti e italiani è stata direttamente la nuova inquilina di Palazzo Chigi.

Meloni il premier
Meloni ha deciso di farsi chiamare il presidente del Consiglio © Ansa

Giorgia Meloni ha ribadito di voler essere chiamata il presidente del Consiglio e, di conseguenza, il premier italiano. Nessuna trasformazione al femminile, quindi, con l’inquilina di Palazzo Chigi che ha preferito far rimanere tutto come era in passato.

Una decisione che lo stesso nuovo presidente del Consiglio lo ribadirà nei suoi interventi pubblici. Giorgia Meloni vuole essere chiamata il premier e siamo certi che non ci saranno passi indietro su questo tempo.

Giorgia Meloni ha deciso: sarà il presidente del Consiglio

Meloni premier
Giorgia Meloni ha deciso di non cambiare l’articolo © Ansa

Il dubbio su come chiamare Giorgia Meloni è nato dal 26 settembre, il giorno della vittoria delle elezioni. Ma l’inquilina di Palazzo Chigi non ha avuto mai dubbi e da subito aveva intenzione di confermare il presidente del Consiglio e non spostare l’articolo al femminile.

Nelle scorse ore è arrivata l’ufficialità. Da parte del premier, quindi, nessun cambiamento riguardo il nome. Una decisione destinata ad essere storica considerando il fatto che si tratta del primo presidente donna e, di conseguenza, la prima che conserva l’articolo al maschile per questo quinquennio.

Vedremo se in futuro altre donne arriveranno a Palazzo Chigi e decideranno di cambiare il proprio nome. Per il momento no e Giorgia Meloni vuole essere chiamata il presidente del Consiglio.

Impostazioni privacy